R tutta la vita

R tutta la vita


Vero quello che dici, la cosa più importante è guidare col cervello, ma è anche vero che magari il cervello non ce l'hai connesso sempre al 100%, basta girarsi un attimo anche a 40 km/h a guardare una topona che passa e in quel 0,01% di tempo di sconnessione neuronale il pistola davanti inchioda e se hai l'abs e ti ravvedi in tempo probabilmente rimani in piedi, senza invece la cosa più probabile è che pinzi come un disperato, la ruota anteriore si blocca e tu sei per terra.
Vero anche che a 40km/h non morirai, non rimarrai paralizzato tutta la vita, ma le botte le avrai e la moto la perderai, stanne certo...
E te lo dice uno che di anni ne ha più di te, e di km in moto ne ha fatti anche lui estate e inverno tanti, ma tanti ......



Compra una R senza se e senza ma.
Io sulla mia 2012 ABS ci ho speso una quantità di danaro folle, con l’unico obiettivo di voler una moto ciclisticamente sublime e la differenza l’ho percepita eccome rispetto alla versione base, nonostante io sia una capra ferma a brucare nella guida.
Però a 44 anni e dopo migliaia di km con le mie 5 Speed qualcosa posso pur scrivere.
Concordo al 100% con chi scrive che meccanicamente una moto con Ohlins e PVM sia, dal punto di vista già solo statico, ben più stabile rispetto ad una senza.
Ovviamente sempre con gomme fresche ma quello non voglio neanche scriverlo...


Certo, è vero: se hai fatto il coglione, o qualcun altro ha fatto il coglione -troppo- in un punto, l'Abs te lo stoppi al cazzo. Aiuta solo fin dove può mettere il suo zampino. Una volta non c’era e valeva lo stesso discorso in strada: stare ATTENTI a qualsiasi cosa, entrare nella TESTA degli automobilisti, e guardare bene anche a terra la strada di merda che stai correndo.

comunque i 1000 € di differenza sono stragiustificati da cerchi mono e forcelle che oltre a regarlarti tutt'altra esperienza di guida ti donano molta sicurezza attiva: una moto + veloce da gestire nelle situazioni complicate, una forcella che copia bene le asperità ed un mono che tengono il posteriore attaccato a terra, PER ME, valgono + dell ABS. (che per inciso ritengo essere una soluzione indiscutibilmente migliorativa a parità di dotazione tecnica)



Per la topona ho gia' dato con l'auto, e l'abs non ha salvato il frate che ho tamponato, ma credo si gosse distratto pure lui.....
In moto non l'avrei guardata.
Sara' che sono andato talmente tanto in bici da corsa vestito in lycra, facendo anche piu' di 80 km/h in discesa, o con le auto che ti fanno il pelo che andare in citta' con una moto in perfetto ordine ma senza abs non mi fa nesun effetto...
Le statistiche sulle morti su due ruote hanno avuto un miglioramento con l'obbligatorieta' del casco...obblighi cone abs o la fantastica trovata del catarifrangente sulle forcelle non ti salvao dall'automobilista al cellulare....
so cosa vuol dire essere in fin di vita per un incidente stradale, ne portero' sempre I segni e passo le giornate in sala ppoperatoria mezzo ai fratturati..
Il senso di sicurezza che mi danno delle buone sospensioni non lo cambio con un abs oltretutto di vecchia generazione, nemmeno cornering,
P.s sono talmente attento alla sicurezza che quando cambio lw gomme porto le ruote smontate e le rimonto io
Per la topona ho gia' dato con l'auto, e l'abs non ha salvato il frate che ho tamponato, ma credo si gosse distratto pure lui.....
In moto non l'avrei guardata.
Sara' che sono andato talmente tanto in bici da corsa vestito in lycra, facendo anche piu' di 80 km/h in discesa, o con le auto che ti fanno il pelo che andare in citta' con una moto in perfetto ordine ma senza abs non mi fa nesun effetto...
Le statistiche sulle morti su due ruote hanno avuto un miglioramento con l'obbligatorieta' del casco...obblighi cone abs o la fantastica trovata del catarifrangente sulle forcelle non ti salvao dall'automobilista al cellulare....
so cosa vuol dire essere in fin di vita per un incidente stradale, ne portero' sempre I segni e passo le giornate in sala ppoperatoria mezzo ai fratturati..
Il senso di sicurezza che mi danno delle buone sospensioni non lo cambio con un abs oltretutto di vecchia generazione, nemmeno cornering,
P.s sono talmente attento alla sicurezza che quando cambio lw gomme porto le ruote smontate e le rimonto io
Ultima modifica di pier74; 18/02/2020 alle 14:49 Motivo: Unione Post Automatica


sulle ruote smontate non c'è dubbio.... mai portata la moto intera dal gommista !!
Le ruote me le monto io , insieme a pinze dei freni etc.. con scrupolo massimo


TCP Rider