Poi ho finito (cit. Boris)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Poi ho finito (cit. Boris)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Premio Nobel per la Pace......interiore


Ah, dimenticavo: ora ci sono su anche i WMT :-)
Come arriverà il carter catena MAS e il tubo per modificare il db killer, farò un servizietto fotografico (vabbè, prima dovrò mettere le gomme nuove, che ora le Tourance che ha su sono delle slick...), con un elenco semidefinitivo (sicuramente dimenticherò qualcosa...) di tutti i lavoretti effettuati in questi anni.
In teoria "dovrebbero" mancare solo i cerchi e il forcellone alu, ma se ne parlerà più avanti, e poi (forse) basta...


Finalmente oggi ho realizzato il db killer, prendendo spunto da realizzazioni simili fatte da utenti di Triumph Rat.
Ieri avevo provato con un tubo inox da 32 mm, ma ho visto che andava in battuta con la parte interna dello scarico ed il risultato non mi ha soddisfatto. Quindi mi sono messo al tornio per realizzarlo da un pieno di alluminio, dal diametro che avvolge la parte interna e con un piccolo bordo che va in appoggio alla flangia originale.
E' ancora un test, se funziona come si deve e se mi soddisfa, dovrò poi aggiungere dei traversini interni "anti paletta fdo", qualche cm oltre il db killer. Inoltre verso la parte posteriore del db killer posso agevolmente giocare con il diametro interno, provando eventualmente a ridurre di 1, 2 o più mm il foro di uscita (lavorare l' alluminio al tornio è facile, è un attimo realizzare delle flange), per trovare il giusto compromesso sound/coppia/allungo.
Un giro di pochi km mi è stato sufficiente per capire che, al di là del rumore più "grosso" ma tutto sommato ancora civile e non da teppista (basta usare un po' di buon senso con l' acceleratore e non fare i pirlotti dove è meglio non farlo), l' erogazione in basso ha perso appena qualcosina, mentre in alto non ho voluto insistere più di tanto per via dell' inevitabile smagrimento che non fa un granchè bene al motore.
Poi ho provato a mettere la sonda IAT modificata, ed ora mi sembra veramente di avere raggiunto una buona ottimizzazione dell' intero complesso aspirazione modificata/mappa TTP/no Lambda/Arrow 2 in 1 "abbastanza libero".
Farò qualche pieno di benzina cercando di capire se i consumi sono rimasti ancora mediamente accettabili.
Ora il sound, unito ad una erogazione bella corposa e con un buon allungo (sempre in relazione al tipo di moto e a come è in origine), ed ai circa 20 kg di alleggerimenti, porta ad una guida un po' più vivace di prima, quindi mi sa che i consumi sono aumentati "a prescindere"
![]()