Citazione Originariamente Scritto da IACH Visualizza Messaggio
che poi...il "semplice vigile" come lo chiami tu è carico di tutti gli obblighi che gli derivano da essere a tutti gli effetti un agente di PG e dove la amministrazione di appartenenza abbia deciso e disposto che operi armato, soggiace alle medesime norme del codice penale che riguardano le FdO quando costretto all'uso.
per quanto riguarda i tanto ammirati policeman ammmerricani, giova ricordare che oltre agli aspetti normativi diversi, questi operano in un contesto societario molto violento e con una presenza di armi molto superiore a quella presente dalle nostre parti. e credo sia meglio così.
Il termine vigile era solo per inquadrare l’ambito lavorativo del personaggio.
In Italia il vigile agli incroci non è un poliziotto (di pubblica sicurezza) come quello.
In Italia, se ti fermano con l’auto, puoi quasi sempre avere la facoltà di decidere se scendere o non scendere, mentre negli USA devi assecondare “millimetricamente” ciò che ti dicono di fare i poliziotti.
È vero che hanno a che fare con una popolazione più armata e “arcigna”, ma non è che i nostri malviventi siano tanto meno pericolosi dei loro.
E quel ragazzo, volenti o nolenti, era un delinquente.
Ha sbagliato per l’ultima volta nella sua vita (troppo breve e troppo sbagliata a mio personalissimo avviso, e me ne dispiace).