Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Quickshifter e blipper:delucidazioni

TCP Rider L'avatar di Amos91
    Moto
    Triumph Street Triple 2013

Quickshifter e blipper:delucidazioni

Ciao ragazzi, oggi dopo il test ride della Rs 2020 sono sceso col sorriso a dodicimila denti.
    Prima volta che in vita mia Guido col qs, e devo dire che è una cosa fenomenale.

Domande: in salita mi è ben chiaro che è meglio utilizzarlo ad alti giri (ma alto quanto? E in alto su quale marcia?) e a gas spalancato.
    Ma il blipper invece? Scalare a gas spalancato lo trovo strano, anche perché io di solito scalone lascio il gas e fa freno motore.

È poi possibile che alla lunga si usuri la moto con queste cambiate rispetto alle tradizionali?

Ultima cosa in fase di rodaggio meglio non usarli?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Amos91 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, oggi dopo il test ride della Rs 2020 sono sceso col sorriso a dodicimila denti.
    Prima volta che in vita mia Guido col qs, e devo dire che è una cosa fenomenale.

Domande: in salita mi è ben chiaro che è meglio utilizzarlo ad alti giri (ma alto quanto? E in alto su quale marcia?) e a gas spalancato.
    Ma il blipper invece? Scalare a gas spalancato lo trovo strano, anche perché io di solito scalone lascio il gas e fa freno motore.

È poi possibile che alla lunga si usuri la moto con queste cambiate rispetto alle tradizionali?

Ultima cosa in fase di rodaggio meglio non usarli?
    Ciao Amos,
    Il cambio elettronico è progettato con lo scopo di ridurre i tempi morti nella cambiata e quindi velocizzare l'innesto delle marce.
    Il tutto rende anche la moto più stabile in entrambe le fasi di accelerazione e decelerazione. In modalità race la cambiata va fatta nella zona rossa del contagiri, prima dell'intervento del limitatore, mentre in scalata si chiude il gas, ci si attacca ai freni e si scala (assolutamente no gas). Ciò detto le nostre moto sono omologate per la strada, quindi, la cambiata la puoi fare anche sottocoppia, in quanto i tempi di cambiata sono gestiti elettronicamente e quindi si allungano.. Ma si perdono tutti i vantaggi per cui è nato il cambio elettronico, cioè abbassare il crono. Gran moto la Street rs che ho avuto e che ho cambiato in favore della speed, sempre RS.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

TCP Rider
    Moto
    Vecchia tuono sbronzinata nemmeno più rivendibile
    Blipper con gas chiuso...dipende da che blipper.
    Per esempio col blipper Aprilia e con gli aftermarket IRC si può scalare indifferentemente anche con gas aperto...non so Triumph
    Non si scala solo per rallentare...se devi fare un sorpasso oppure esci da una curva con una marcia un pò troppo lunga,poter scalare senza chiudere il gas è la cosa più utile in assoluto
    Ultima modifica di Padella; 07/03/2020 alle 08:53

Moto

Quickshifter e blipper:delucidazioni

Ma in uso stradale e di giri sui passi il blipper se è come lo usate?

Per quanto riguarda usura alla lunga rispetto al normale e il rodaggio?
    Ultima modifica di Amos91; 07/03/2020 alle 10:31

TCP Rider
    Moto
    Se è un blipper fatto bene...la frizione la usi solo per partire e fermarti

TCP Rider L'avatar di WhiskeyInTheJar
    Moto
    Speed triple RS - Street 675R - Brutale 910s
    Citazione Originariamente Scritto da Amos91 Visualizza Messaggio
    Ma in uso stradale e di giri sui passi il blipper se è come lo usate?

Per quanto riguarda usura alla lunga rispetto al normale e il rodaggio?
    Per uso stradale, specialmente sui passi, per me il blipper è stata una gran bella scoperta! Soprattutto in discesa, prima del tornante il poter cavare una / due marce (meglio ancora se a corredo c'è una bella frizione antisaltellamento) preoccupandosi solamente di gestire bene la frenata e nient'altro è fantastico, durante l'innesto (almeno quello della Speed) avviene una sorta di doppietta automatica per rendere più fluida possibile la cambiata.
    Personalmente ora "trascuro" molto più la frizione a scalare che non a salire di marcia.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da WhiskeyInTheJar Visualizza Messaggio
    Per uso stradale, specialmente sui passi, per me il blipper è stata una gran bella scoperta! Soprattutto in discesa, prima del tornante il poter cavare una / due marce (meglio ancora se a corredo c'è una bella frizione antisaltellamento) preoccupandosi solamente di gestire bene la frenata e nient'altro è fantastico, durante l'innesto (almeno quello della Speed) avviene una sorta di doppietta automatica per rendere più fluida possibile la cambiata.
    Personalmente ora "trascuro" molto più la frizione a scalare che non a salire di marcia.
    Quindi frenata gas chiuso e scalata con blipper?

TCP Rider
    Moto
    Hai visto fare frenate a gas aperto?

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 765
    La butto qui visto che l'argomento è quello: il blipper (e come/se funziona). Domanda: a nessuno è capitato che si inchiodasse? Cioè che non scalasse le marce, nemmeno dopo 3 o 4 prove, nemmeno dopo aver frenato per decine di metri ed essere ormai ad un regime di giri totalmente differente da quello in cui serviva la scalata?

Lo chiedo soprattutto per il discorso usura della frizione o del sistema antislittamento o non so che altro. A me è capitato su una Street in prova dal conce quindi presumibilmente una che è stata usata un po' all'ignorante e l'idea che mi sono fatto è che non fosse proprio una procedura indolore per il cambio. Per es, non ho notato la stessa cosa con il quickshifter, che invece era impeccabile e super-smooth.

Boh, sarà stato un blipper sfigato v0v

TCP Rider L'avatar di ilmae92
    Moto
    tuono V4 1100
    oggi primo giro con la Rs 2020, il qs a salire funziona meglio ovviamente agli alti regimi, gas aperto e dai 4000 in poi butta dentro marce che è un piacere (sono in rodaggio, appena 300km non vedo l'ora di provarlo in maniera seria).
    a scendere il blipper fa un sorta di doppietta in automaico e scali la marcia, a regimi troppo bassi è duretto a mio avviso.
    sono in rodaggio e non mi sono fatto problemi ad usare qs e blipper, forse a mettere la seconda a bassa velocità e senza un allungo dopo usavo la frizione (morbidissima) per mettere meglio la seconda.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima