Importantissimi!
Allora facciamo che tu sei Furio, e io il tizio del centralino ACI
E prima di mandarti "a cagher", aggiungo che probabilmente la differenza sono meno di 400 giri... e mi spiego:
quando misi il Cruise a 130 all'ora (su uno stradone in mezzo ai campi) avevo questa grafica di visualizzazione:
Barra contagiri.jpg
... e siccome io sono "cecato" (astigmatico, miope e ipermetrope, full d'assi...) probabilmente - anzi, sicuramente, dato che i numerini passano da "4" a "6", non c'è la indicazione precisa dei "5" mila...) la mia "lettura" dei giri è stata imprecisa.
In altro tratto di strada (rettilineo fondovalle) ho impostato il Cruise a 3.000 giri con questa visualizzazione grafica:
Contagiri cifre.jpg
e mi pare di ricordare di aver letto la velocità "cangiante" di 79/80 km/h (cambiava tra una cifra e l'altra in continuazione)
quindi stimiamo una velocità di 79.5 km/h
che diviso 3 (3.000 giri) da come risultato 26.5 km/h ogni 1000 giri di motore.
Quindi, a 130 all'ora, il contagiri (nella grafica "numerica", quindi visibilissima per me) dovrebbe segnare 4905 giri...
cioè un "differenziale" di 200 giri.
Verificherò con questa modalità di visualizzazione appena ne avrò occasione...![]()
Ultima modifica di Blacktwin; 09/03/2020 alle 16:25

Sicuramente il cardano fa la differenza per il viaggiatore che fa 3/4/5.000 km di "uscita per un bel Viaggio, di un paio di settimane" prima di tornare in garage.
Come pure il comfort generale durante il succitato Viaggio (da solo, o tanto più in coppia) offerto dalla 1200 non è chiaramente alla portata della 900.
Ma per chi non ha questo tipo di utilizzo "preferenziale", e per mille motivi (famiglia, poco tempo per via degli impegni lavorativi, ecc ecc) non percorre alti chilometraggi (in giornata o in più giornate consecutive), ma riesce a godersi la moto solo alla domenica, o al massimo in un week end ogni tanto con la compagna, la nuova 900 potrebbe fare al caso suo: "prestazionalmente" ora si è ridotto di parecchio il gap sui "bassi e medi" rispetto al 1200 di cui soffriva precedentemente la 800, ma resta la maggiore "fruibilità" della Tigerina in tante situazioni della guida quotidiana, e tutti i vantaggi del peso sensibilmente minore (... e non solo in manovra)

....infatti, tornando serio (per quel che mi riesce) anch'io, è proprio questo uno dei motivi che mi porta a guardare con curiosità; sono abituato da tutta la vita alla "calma dei forti" dei motori 4 cil di cubatura over 1.000, ma non dovendo fare la parigi-pechino oppure la Oslo-Adis Abeba Oslo -, ma praticamente "solo" uscite da 500 km per domenica, l'idea di medi bei corposi uguali ma con 50 kg. in meno da gestire mi piace moltissimo.....

Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Sono d'accordo.
A loro parziale discolpa (della visualizzazione "mal fatta" della barra contagiri) c'è il fatto che il contagiri ha perso da tempo la sua funzione "primaria", rispetto a quando è nato (ed era indispensabile): oggi i motori hanno un larghissimo Range di coppia, non ci sono pericoli di "fuorigiri" (grazie al limitatore elettronico), e mi domando quanti di voi guidano oggi con un occhio al contagiri... piuttosto che sul valore Velocità, oggi importantissimo (cit. Autovelox...)
Se non fosse per queste occasioni, ove devo capire il rapporto finale (giri e velocità) per mero titolo informativo, Io praticamente non lo guardo mai... se non per "controllare" a quanti giri sono nei lunghi trasferimenti noiosi...
E tanto per dire: il Team olandese Ten Kate tolse nelle loro moto (del Mondiale SS e SBK) la visualizzazione del contagiri ai piloti fin dall'inizio degli anni 2000, come pure fece il Team Corona in un paio di annate... Sui Dashboard dell'epoca, coprivano con un foglio adesivo nero sagomato ad hoc la porzione del contagiri, lasciando visualizzati solo i dati di temp acqua, press olio, e tempo sul giro. Restava solo visibile il "flash" di cambiata ottimale, o la linea di 4-5 led ad accensione progressiva, per il valore di giri ottimali di cambiata
Interrogato a tal proposito da un giornalista, il simpatico (e generosissimo, parlo per esperienza personale...) Jerry Ten Kate (Team Manager), rispose: "che cazzo gli frega ad un pilota a quanti giri va il motore? Lui deve occuparsi di dare gas, cambiare quando "vede" il led acceso, ed ogni tanto buttare l'occhio sulle temperature e pressioni, per fermarsi prima di far esplodere il motore (che lo paghiamo noi...)... ma tanto non fa nemmeno quello!!"
Ultima modifica di Blacktwin; 17/03/2020 alle 14:39

Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)