Importantissimi!
Allora facciamo che tu sei Furio, e io il tizio del centralino ACI
E prima di mandarti "a cagher", aggiungo che probabilmente la differenza sono meno di 400 giri... e mi spiego:
quando misi il Cruise a 130 all'ora (su uno stradone in mezzo ai campi) avevo questa grafica di visualizzazione:
Barra contagiri.jpg
... e siccome io sono "cecato" (astigmatico, miope e ipermetrope, full d'assi...) probabilmente - anzi, sicuramente, dato che i numerini passano da "4" a "6", non c'è la indicazione precisa dei "5" mila...) la mia "lettura" dei giri è stata imprecisa.
In altro tratto di strada (rettilineo fondovalle) ho impostato il Cruise a 3.000 giri con questa visualizzazione grafica:
Contagiri cifre.jpg
e mi pare di ricordare di aver letto la velocità "cangiante" di 79/80 km/h (cambiava tra una cifra e l'altra in continuazione)
quindi stimiamo una velocità di 79.5 km/h
che diviso 3 (3.000 giri) da come risultato 26.5 km/h ogni 1000 giri di motore.
Quindi, a 130 all'ora, il contagiri (nella grafica "numerica", quindi visibilissima per me) dovrebbe segnare 4905 giri...
cioè un "differenziale" di 200 giri.
Verificherò con questa modalità di visualizzazione appena ne avrò occasione...![]()
Ultima modifica di Blacktwin; 09/03/2020 alle 16:25

Sicuramente il cardano fa la differenza per il viaggiatore che fa 3/4/5.000 km di "uscita per un bel Viaggio, di un paio di settimane" prima di tornare in garage.
Come pure il comfort generale durante il succitato Viaggio (da solo, o tanto più in coppia) offerto dalla 1200 non è chiaramente alla portata della 900.
Ma per chi non ha questo tipo di utilizzo "preferenziale", e per mille motivi (famiglia, poco tempo per via degli impegni lavorativi, ecc ecc) non percorre alti chilometraggi (in giornata o in più giornate consecutive), ma riesce a godersi la moto solo alla domenica, o al massimo in un week end ogni tanto con la compagna, la nuova 900 potrebbe fare al caso suo: "prestazionalmente" ora si è ridotto di parecchio il gap sui "bassi e medi" rispetto al 1200 di cui soffriva precedentemente la 800, ma resta la maggiore "fruibilità" della Tigerina in tante situazioni della guida quotidiana, e tutti i vantaggi del peso sensibilmente minore (... e non solo in manovra)

....infatti, tornando serio (per quel che mi riesce) anch'io, è proprio questo uno dei motivi che mi porta a guardare con curiosità; sono abituato da tutta la vita alla "calma dei forti" dei motori 4 cil di cubatura over 1.000, ma non dovendo fare la parigi-pechino oppure la Oslo-Adis Abeba Oslo -, ma praticamente "solo" uscite da 500 km per domenica, l'idea di medi bei corposi uguali ma con 50 kg. in meno da gestire mi piace moltissimo.....

Le moto devono essere alleggerite!
Tutte!
Abbiamo assistito alla folle corsa verso cilindrate automobilistiche, e il peso delle moto è cresciuto in modo esponenziale.
Agli albori del motociclismo moderno (un ossimoro voluto), le moto pliuricilindriche (europee e giapponesi) pesavano un botto.
Con il miglioramento dei materiali e delle tecniche di costruzione, le moto erano via via "dimagrite", fino circa agli inizi degli anni 2000.
Poi c'è stata una inversione di tendenza, e una moto media ora pesa come e più di una maxi di un tempo.
Quindi complimenti a Triumph (e a Yamaha), che stanno lavorando in quella direzione!
Per ora sono le uniche due Case motocilistiche che operano dei miglioramenti (diminuzioni) apprezzabili a liìvello peso.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 09/03/2020 alle 21:04
Sabba
Grazie Blacktwin, appena avrò la possibilità andrò a provarla!!
Ciao a tutti!!! Mi sono appena registrato, Mattia da Vicenza.
E' da un po' che vi seguo, e visto questo periodo "surreale", ho deciso di iscrivermi al forum. Sono un felice possessore di un 800 Xr 2014.
Il mese scorso ho versato l'acconto per una Tiger 900 gt pro bianca.... sperando prima o poi di portarla a casa. Sabato scorso presso il concessionaria Triple Bike di Vicenza, ho effettuato un giro di 30 minuti circa con la nuova gt pro. Stupenda me ne sono innamorato all'istante, il salto rispetto alla mia "vecchia" 800 e' quantico!!!

Benvenuto, e non importa se non ti sei presentato nella sezione giusta.
Visto il momento di confusione, sorvoliamo e andiamo avanti a parlar di belle moto!
![]()
Sabba