Ma pork........
![]()
Ma pork........
![]()
Sabba
no tranquillo, sono amici i poliziottihanno parcheggiato vicino per fare la foto
![]()
Bene...oggi sono andato a far la spesa per i gatti col CBR (3km...)...dopo un avvio un po' recalcitrante, è partita...peccato che la batteria è morta poi nel ripartire...
Come anche le altre moto, monto una batteria al litio della XRACER (Unibat), che hanno una sorta di check schiacciando un pulsantino: 3 led max carica, e così via... Purtroppo anche con la batteria quasi morta continua a segnarne 3...quindi NON SERVE A UN CAZZO!
Vabbò, mi toccherà pure comprare un carica batterie per batterie al litio, visto che ne ho 2 per batterie normali...Non ne avevo avuto mai bisogno...ma purtroppo 'sto stop prolungato m'ha fregato...anzi, quei led balordi...
Una bella tirata in tangenziale evvia!
![]()
Qualcosa da dichiarare? Nnnez
ciao Piero :-)
Purtroppo le batterie al litio, ma solo se rimangono collegate alla moto, tendono a scaricarsi più in fretta rispetto a quelle tradizionali.
Perchè (l'ho scritto già molte volte) hanno una capacità in Ah inferiore (a volte anche del 50%).
Ad esempio una batteria da 60Wh ha una capacità reale di "soli" 5Ah, una da 72Wh ha 6Ah, una da 48Wh ha 4Ah, eccetera eccetera.
Basta fare il calcolo Wh/12(v) per ottenere la capacità reale.
In teoria l'impianto elettrico di una moto dovrebbe presentare un assorbimento quasi nullo a quadro spento, ma con le centraline che si evolvono nel tempo, anche le correnti di "autoscarica" aumentano in modo proporzionale.
Ecco che una batteria, di qualsiasi tipo essa sia, con una capacità "dimezzata" (rispetto a quella di serie) si scaricherà in metà tempo (più o meno).
Secondo voi, perchè sbraito sempre consigliando a tutti di connettere il mantenitore una volta ogni 10-12 giorni (al massimo), nel caso si monti una batteria al litio (lasciata installata nella moto)?
![]()
Sabba
Aspettavo la tua risposta, cioccapiatti!
Scherzi a parte, le mie moto però non hanno nulla di elettronica che possa in qualche modo "sucare" energia anche da spente e quindi pensavo di paracularmi per questo...
Cosa mi consigli come carica batterie per litio? Io avevo visto questo:
https://www.ebay.it/itm/BC-Battery-K...53.m1438.l2649
che fa sia litio che piombo...ma forse alla fine va bene anche un solo litio, considerando che come ho già detto ho già un Optimate e un altro per quelle al piombo...
Ottimo, è tra i migliori.
Puoi considerare anche l’Unicharger UN-1210-LT, che è più economico ma è altrettanto valido (però funziona solo per le batterie al litio)
L’ho appena scollegato dalla Tigerona.....
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 15/04/2020 alle 19:23
Sabba
Allora mantiene la carica per mesi e mesi....
![]()
Sabba
oggi gioco!!!
non riuscendo a far girare un software obsoleto che mia moglie usa in ufficio sul mac di casa, sto montando un software che mi permette di emulare un vecchio sistema operativo con la speranza di poter rimontare il software incriminato.![]()