Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
il problema secondo me è proprio questo...il livello politico è così basso in Italia proprio perchè i politici hanno più spesso una schiera di claque, di malati di sindrome di Stoccolma, di cani che devono avere la loro guida piuttosto che di gente che applica sempre uno spirito critico al loro operato

grazie signor Presidente!
grazie signor Sindaco!
la prima cosa che voglio fare ad emergenza finita è venire a stringerle la mano!

l'ho sentito molte volte in questi mesi...e questo solo per aver aggiornato la popolazione cittadina sui numeri COVID del paese, solo per aver rielencato, a chi fa domande durante le dirette facebook, la serie di divieti

ho conosciuto alcune persone veramente oneste che hanno tentato di fare politica, sia a livello cittadino che a livello parlamentare...hanno dovuto mollare, è un sistema che ti obbliga alla corruzione, alla zona d'ombra

quindi detto che un politico è già mediamente un figlio di buona donna (non tanto e non solo per sue caratteristiche) ma proprio perchè è il sistema che ti seleziona così, devi essere uno che quando gli offrono una fetta la prende...perchè se ti rifiuti perdi "credibilità", una credibilità malata, presso il sistema di mangiatoia

in questo clima da euforia per essere così bene governati, in questo momento ti senti rappresentato, tutelato, garantito anche dal dinamico duo Giarrusso/Bonafede? documentati un po' e poi rispondimi
un conto è sentirsi ben governati, un altro è criticare a prescindere

questo è comunque il paese del "piove, governo ladro", e questo, permettimi, è un altro fenomeno che tiene lontane le persone per bene e capaci dalla politica, lasciando il posto ai bonafede, ai giarrusso, alle meloni, ai salvini, e così via

chi, capace e per bene, magari con un lavoro/carriera soddisfacente, si mette in una posizione in cui la capacità, la competenza, l'onestà, se vuoi, non contano una mazza ?

ancora una volta io penso che sia colpa nostra...la sindrome di stoccolma probabilmente esiste, ancor più nei piccoli centri e verso figure amministrative di piccolo cabotaggio, il fenomeno generale è lo scarso livello culturale della base elettorale, che si concentra di più sulle "false notizie e sulle false scaramucce" che infatti vengono date loro in pasto in abbondanza, e si stanca facilmente se i discorsi sono un po' complessi

e qui partono i tormentoni

i tetesky, gli immigrati, le banke, i rikky ecc. ecc.