Alla guerra come alla guerra dicono i francesi...servono provvedimenti impopolari...ed io pensavo ad una parola impopolare...provocatoria...quasi tabù...ossia CONDONO FISCALE (ma fatto alla mia maniera)
Come esempio mi limito alle partite IVA che sono circa 6 milioni...finora (sono andato a guardarmi la storia dei condoni passati) i condoni sono stati ridicoli se consideriamo il rapporto tra il pagato ed il periodo condonato...a volte con sole 2000 euro si azzerava tutto il periodo sottoposto ad accertabilità
Il mio discorso è questo...detto che il condono è un fallimento, è ingiusto etc. etc. e detto che la lotta alla evasione è da sempre poco efficace, cerchiamo di renderlo più fruttuoso almeno...ad esempio...visto che una P. IVA media dichiara 25000 euro io propongo il pagamento del 10% per ogni anno accertabile (sono 5)...non è poco ma non è una tassa, non è una minaccia, non è un obbligo...chi si sente tranquillo non è toccato per nulla...nella ipotesi che tutti vogliano mettersi in regola questo provvedimento genererebbe un gettito di 75 miliardi...sarebbe ovviamente di meno ma anche se si arrivasse alla metà non sarebbe male
Ci sono altri settori dove fare un discorso simile...settori che non conosco e quindi non mi avventuro ma credo che si potrebbero ottenere pari o superiore gettito
L'obiettivo è che se si deve fare un condono che almeno non sia ridicolo...deve servire a raccogliere almeno 200 miliardi in 2 anni...mi pare che l'evasione corrisponda proprio a circa 100 miliardi annui...bene, è come se per 2 anni non esistesse più nero
Soldi da destinare ad un piano di sviluppo per creare lavoro, non assistenza...la gente deve riprendere il rapporto con la sveglia che suona alle 7 se non prima
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk