Su consiglio del .. @Fermissimo...di nome e di fatto...130 km, 800 mt dsl, 28 di media, in gruppo o da solo? Se in solitaria
, se in gruppetto, passeggiatina allora
...
continuo qui....per non inquinare l altra discussione..
Il discorso di evasione o elusione, fatto da multinazionali di...logisticae affini, o dai piccoli pesciolini, che seppur tanti, sempre pesciolini restano...è sempre subordinato al discorso che, mentre i pesci grossi , il tt cio che riguarda la fiscalità, la tassazione, norme ecc ecc , i primi, hanno possibilità di discutere, con i governi, i cagnottari di turno, ecc ecc, pena la rinuncia , ad investire in quel paese dove gli accordi per le reciproche soddisfazioni vengono meno, e poi si perde il treno degli investimenti esteri, mentre i secondi, devono sempre sottostare e adeguarsi a ciò che appunto in materia fiscale o di tassazione variano nel tempo, perché vivono li, e scappare no possono...
Mi sembra, e non vorrei sbagliarmi..che le grosse multinazionali vengono tassate per il 3% per guadagni superiori ai 75 milioni di euro...ma ripeto, non vorrei sbagliarmi....
Inoltre bisogna sempre considerare il peso , politico, finanziario, che queste ultime possono esercitare, su chi decide, pena, cm appunto ho scritto, ricatti, rinunce, delocalizzazioni..in barba a cio che era stato concordato... basta leggere la cronaca, vedere i casi di tante multinazionali, che fanno il bello e cattivo tempo, da arcelor a Whirlpool, anche se tt gli aspetti delle vicende non sono mai noti...
I pesci piccoli invece, essendo in tanti , e mai tutti d accordo, sì, potranno sempre evadere, ma difficilmente oltre un certo limite, e cmq il tt , quasi sempre , tranne poche eccezioni, all interno del paese rimane...poi, per molti, c è western union.... e anche li , sono soldi prodotti in italia e spesi in altri paesi....
Mi sembra anche, e non vorrei sbagliarmi, di aver letto che l anno scorso il sindaco di parigi e altre personalità abbiano proposto di tassare queste multinazionali.. per cercare di porre un freno alla moria dei tanti negozi chiusi, in centro e nelle altre vie, con la desertificazione delle periferie e decadimento della qualità della vita in queste....ma pare che dall ultima riunione di fine anno dei paesi più industrializzati, il gran capo chioma fluente, abbia imposto diktat a chi cercava di boicottare le imprese amerikane....
Web tax, perché Trump difende Google e Amazon
https://www.quotedbusiness.com/thm-21-
corporate/paese-2-francia/art-3906-il-sindaco-di-parigi-contro-amazon
https://www.lastampa.it/tecnologia/n...zon-1.37995753
Non mi sembra proprio un ..confronto alla pari,....
I primi fanno la voce grossa, i secondi all ombra, per non soffocare.... @Monacograu , tu che dici? È il progresso che liberamente avanza?