Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio

https://time.com/collection/great-reset/

https://www.wateronline.info/2020/10...9-per-il-time/

L ha pubblicato il time, così non scrivete le solite cose...

[
QUOTE=flag;7645903]io cerco di immaginare un mondo in cui la finanza non esista, e il popolo sia felice e nella possibilità di dedicarsi alle attività più appaganti e stimolanti senza il vincolo del vile denaro...ma non ci riesco

senza lilleri non si lallera

se poi, invece, mi chiedi se secondo me il mercato si autoregola sempre e non deve avere alcuna regola imposta dalla politica, la mia risposta è no, ma le regole devono essere:
1-poche
2-chiare
3-possibilmentye durature e non ondivaghe
4-non stravolgere il mercato stesso
5-premiare chi ha inventiva e idee e si mette in gioco

per finire, la domanda delle domande: ma è giusto che la ricchezza mondiale sia nelle mani di pochi?
la risposta è: no, ma come sempre, quando si fanno delle regole, sarà stabilire come, cosa e perchè deve essere limitato/ridistribuito

salut

IO SI
Fili , il discorso delle garanzie su un prestito, e qua sto facendo davvero un discorso da bar, è sacrosanto, i prestiti vanno onorati , e restituiti....e questo ti fa onore
Io ne conosco le condizionalita, perché non mi è dato conoscerle, né probabilmente avrei la capacità di comprenderle, perché non sono un economusta , e probabilmente non ho nemmeno la capacità di poter arrivare a quei livelli , visto la nessuna esperienza...ti sto solo chiedendo di porti un dubbio sul dubbio ...però, so, che se chiedi un prestito, e chi te lo concede decide di concedertelo lo fa valutando le garanzie che tu puoi offrire PRIMA di concedertelo, e non quel che farai dopo averlo ottenuto.....non è esattamente così: chi ti fa un prestito può finalizzarlo a un progetto preciso, e quindi vuole vedere il piano il business plan...e se l ottenimento è subordinato alla realizzazione di cio che sono le finalità del prestito, è sempre chi lo concede che valuta il progetto presentato dal richiedente sempre nell ottica delle garanzie no, non solo delle garanzie, ma della raggiungibilità del risultato promesso e anche passo passo a seconda di milestones che sono definite appunto dal business plan, e la capacità del soggetto di portare a compimento il tutto....certo che la fiducia conta, e c'e' una differenza di fiducia anche fra nazionialtrimenti non ti concede nn....altrimenti ti puo' concedere lo stesso il prestito, ma siccome i rischi aumentano, anche il pagamento di quel rischio (interesse) aumenta: esiste uno spread anche fra me e tizio o caio
Qua invece sembra che ti dicano ...i soldi ci sono, ve li diamo, ma sappiamo già che voi nn li volete spendere per quello, ma per altro, forse manco ce li volete restituire, non siete nemmeno capaci di spenderli, ma noi ve li vogliamo dare a tt i costi , perché poi sn cazzi vs....non proprio: dicono: noi ve li diamo, ma dimostrateci che seguite il business plan di cui parlavamo prima
Intanto, a chi spetterebbe la presentazione del ..progetto...per la richiesta del prestito? Questo progetto non dovrebbe essere fatto da tecnici conoscitori delle carenze e necessita del comparto sanitario visto che è un prestito specifico e poi discusso e condiviso dal parlamento?per tutti i prestiti del recovery fund sono previste progettualità che devono essere presentate, approvate e controllate in corso d'opera, ma nessuno ne parla, come se quei soldi venissero dal campo dei miracoli...per quanto riguarda quelli del MES, se vogliamo, il percorso è perfino più semplice e rapido, basta che siano destinati a spese sanitarie dirette e indirette

Per quanto invece concerne il ...libero mercato...e lalibera contrattazione, lo spread non mi sembra l espressione di questa libertà, visto finora la modalità con il quale viene usato ...lo spread non viene usato...è semplicemente definito dal mercato, che decide che compra il debito pubblico tedesco ricevendo meno interessi di quello italiano...ecco perchè quando si blatera di ristrutturazione del debito, da parte di qualche partito , lo spread sale...perchè sale il rischio...tanto per fare un esempioa me sembra più uno strumento di costrizione, visto che finora i tassi si sono sempre abbassati in concomitanza della percentuale di penetrazione del suppostone imposto...[/QUOTE]come ho cercato di spiegare, il suppostone dovrebbe provocare il miglioramento del conto econopmico dello stato, ed è quindi evidente che gli interessi si abbassano...anche se non è così semplice e immediato...ma è una buona approssimazione

Citazione Originariamente Scritto da Giordano1 Visualizza Messaggio
Io non sono in grado di spiegarvi l'economia tanto meno il MES.
Se vi interessa cercate sul tubo l'economista Valerio Malvezzi. Spiega in maniera semplice e comprensiva. Poi ognuno è libero di rimanere sulle proprie idee.
conosco molto bene le farneticazioni dell'economista-umanista

le ascolto quasi quotidianamente assieme a quelle del filosofo economista tuttologo supercazzolista emerito