Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Come risolvere problemi di accensione della Rocket

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Moto
    Trident 750, Ktm 790 adv

Come risolvere problemi di accensione della Rocket

Vi posto alcune dritte se avete problemi di accensione con la rocket.
    Appena acquistata la mia rocket usata avevo subito notato che se la batteria non era al 100% faceva fatica ad accendersi e premendo lo start sentivo solo il click del relè ma non partiva il motorino di avviamento. Solo dopo vari tentativi e imprecazioni partiva. Faccio presente che se la batteria era attaccata al mantenitore partiva sempre ma a volte anche dopo un piccolo giretto quando dovevo ripartire si ripresentava il problema. Spulciando nel forum r3 ho trovato la soluzione. Ho acquistato il kit di riparazione e sostituzione del solenoide su ebay (vedi link sotto) sostituito e adesso funziona perfettamente.
    Se avete gli attrezzi giusti non è difficile smontare il motorino di avviamento e non mi è servito neppure smontare lo scarico. Io però monto il nocat quindi avevo più spazio, presumo che con il padellone del catalizzatore serva smontarlo. Con il kit sono fornite anche le istruzioni per fare il lavoro.
    Ho notato che le parti in rame e il solenoide stesso erano abbastanza annerite e forse questo impediva il suo corretto funzionamento.
    Sempre nel forum consigliano anche di sostituire il motorino di avviamento con uno da 1.4 kw prendendo solo la parte del motorino di avviamento con il pignone e l'armatura. Nel link r3owners sotto trovate le istruzioni e anche i motorini che vanno bene. Io comunque vi posto anche il link di quello che ho acquistato ma che non ho ancora montato visto che va giÃ* bene così dopo la modifica. A breve comunque monterò anche quello visto che ce l'ho disponibile. Sicuramente servirÃ* a più di qualcuno visto che il problema è abbastanza frequente e si finisce per smontare inutilmente mezza moto cambiando relè e altri componenti senza che magari ce ne sia bisogno o sostituendo interamente il motorino di avviamento per nulla. Quello Triumph è parecchio costoso invece cannibalizzando un motorino di avviamento auto e comprando il kit di riparazione del solenoide con 130 euro circa è come avere un motorino di avviamento nuovo anzi meglio di prima visto che l'originale è da 1.2 kw mentre quello nuovo da 1.4 kw. Inoltre se volete solo sostituire questa parte non serve neppure smontare interamente il motorino di avviamento ma solo i due bulloni che tengono l'armatura (penso 5 minuti).
    Aggiornamento: ho sostituito oggi anche l'armatura del motorino di avviamento con quella nuova smontata dal motorino nel link sotto e confermo che funziona alla grande (15 minuti per fare tutto). Accensione immediata. Caldamente consigliata la modifica completa ma può bastare anche solo il kit di riparazione del solenoide.

Buon lavoro

https://www.ebay.co.uk/itm/TRIUMPH-R...0AAMXQjwVQ-F-Q

https://www.r3owners.net/threads/ine....12262/page-16

https://www.ebay.it/itm/Motorino-dav...IAAOSwOX1d6a7I
    Ultima modifica di headless; 02/04/2020 alle 17:58