Citazione Originariamente Scritto da onzio Visualizza Messaggio
Ciao Tony, sono in procinto (finito il lockdown...) di costruire l'ennesima coppia di diffusori hi-fi.
Pensavo, viste le piccole dimensioni, di usare un massello (da definire il tipo di legno).
Pensi che prima dell'olio di lino posso applicare un mordente colorato?
Grazie.
Si poi comprare colorante grasso se chiama cosi che se diluisce con diluente nitro e meglio questo che quello al acqua,, perche una volta messo evapora subito e si il colore te piace bene altrimenti se lo vuoi oiu scuro le aggiunge colore al nitro e le passi un altra mano poi una volta arrivato al colore desiderato le passi 2 o 3 mano de olio fino che lui assorbe,,,,

Citazione Originariamente Scritto da Mr Sbra Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda il parquet da esterno onestamente non so che roba sia. All'esterno si usa legno grezzo che più grezzo non si può. Bisogna solo sapere che legno è adatto e quale no. Qui in Trentino i tetti dei masi sono fatti di scandole, praticamente delle tegole di larice trattato col nulla più assoluto! E se tengono pioggia e neve del Trentino per 30 anni direi che come metodo funziona.
Idem per le pavimentazioni in legno, molto usate da ristoranti, bar, rifugi e altre strutture di montagna. Assi di larice come mamma le ha fatte, accostate, avvitate e bom.
Il larice possiede un legno bicolore (rosa salmone o rossastro nel durame e bianco-giallastro nell'alburno) particolarmente resistente alle intemperie. Viene utilizzato soprattutto per uso strutturale, per mobili, manufatti e in edilizia per costruire i tetti delle case di montagna.

e dura tanto cosi come dici te mezzi e avitati pensaci se le danno un trattamento ogni tanto con olio crudo di lino e 10/5 % di acquaragia per farlo più acquoso e dire meno denso,, cosi se assorbe molto meglio DURA UNA ETERNITÀ,,,,

​TONY le magnific