Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Tagliando dei 30.000km

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/05/18
    Località
    Pisa
    Moto
    Tiger Explorer 2017
    Messaggi
    12

    Tagliando dei 30.000km

    Buongiorno ragazzi, approfittando del tempo libero a seguito pandemia, ho pensato di fare il tagliando dei 2 anni e mezzo e 30000 km da me, ho cambiato olio e filtro e cambiato l olio al giunto cardanico, praticamente ho sistemato la parte bassa. E ora viene il bello, pensando di togliere il serbatoio ed accedere a candele e filtro aria ho comprato il tutto, poi informandomi meglio ho visto che è previsto anche il controllo ed eventuale registro gioco valvole, pulizia corpo farfallato e azzeramento dello strumento, cose che non posso fare da solo. Il preventivo per il tagliando completo da conc. Triumph di Lucca era 450/500, mi date un consiglio se è veramente necessario il controllo gioco valvole e pulizia del corpo farfallato, perché se posso evitare farei fare solo il check e stop. Grazie a chi vuol perdere 2 min con i miei rebus 😁
    Ultima modifica di Alessandrotri; 03/05/2020 alle 15:25 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,007
    ...il tagliando andrebbe fatto a 32000...l'olio del cardano non credo vada sostituito...la pulizia corpi farfallati è vivamente cosigliata...il gioco valvole se non sono rumorose non è necessario
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/05/18
    Località
    Pisa
    Moto
    Tiger Explorer 2017
    Messaggi
    12
    Sì lo so che il tagliando, ma è uscita la chiave 🛠 nel cruscotto già da un po'... Ti ringrazio molto.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/13
    Località
    Grosseto
    Moto
    Explorer 1200 xcx
    Messaggi
    54
    Allora, mia explorer mod. 2016 fatti 41.000 km, a tuttoggi causa coronavirus, ho fatto cambio candele, pulizia filtro aria sprint filter e reset di adattamento con tuneecu.Devo fare cambio olio nel cardano che io comunque ho fatto giÃ* a 15.000 km di testa mia, e sono in attesa di fare cambio olio e filtro olio, che per inciso io faccio ogni 9.000/10.000 km.
    Anche per le candele non rispetto il chilometraggio della casa, infatti ho montato le iridium a 15.000 km e le ho ricambiate ora a 41.000!!!!!
    Come si dice: l'occhio del padrone ingrassa l'animale!!!!!!
    Per ora non ho fatto gioco registro valvole e sono come detto a 41.000 km, regolati di conseguenza, il manuale parla di controllo/ registro, in maniera generica.

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/05/18
    Località
    Pisa
    Moto
    Tiger Explorer 2017
    Messaggi
    12
    Grazie mille, ma come fai ad azzerare il check?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Citazione Originariamente Scritto da Bat21 Visualizza Messaggio
    .... il manuale parla di controllo/ registro, in maniera generica.
    Ovvio che parla di "controllo e registro", ma non è mica inteso "in maniera generica"...

    Significa: controllo (e verifica) del gioco valvole (con lo spessimetro a lame), e nel caso si trovino misure non conformi (gioco eccessivo, ma soprattutto gioco troppo ridotto, e qui si rischiano rotture... e la cosa grave per l'Utente che va "ad orecchio" è la storiella "le punterie non rumoreggiano, per cui è a posto"...) si procede alla registrazione, sostituendo le pastiglie calibrate, e ripristinanto i valori corretti.


    Contrariamente a ciò che si faceva molti anni fa (con diverse lavorazioni, e diversi - più scadenti - materiali/metallurgia) quando il controllo/registrazione del gioco valvole si faceva al 1^ tagliando, finito il rodaggio, oggi non lo si fa più in occasione del tagliando "fine rodaggio", grazie ai materiali migliori e alle lavorazioni più accurate, per cui il 1^ controllo/registrazione (necessario e indispensabile) lo si fa ad una percorrenza più elevata, 32.000 km in questo caso, 20.000 su altri motori Triumph, addirittura 42.000 km per alcuni modelli di Case Jap.
    Ma è essenziale farlo, come lo era quello al 1^ tagliando di anni addietro, perchè è uno dei controlli/verifiche indispensabile per la integrità, la durata, e il buon funzionamento del motore.

    Un controllo/verifica del gioco valvole a 32.000 km io lo raccomando caldamente, poi uno faccia pure come crede...
    Ultima modifica di Blacktwin; 05/05/2020 alle 09:29

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    02/08/15
    Località
    Friuli udine
    Messaggi
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Ovvio che parla di "controllo e registro", ma non è mica inteso "in maniera generica"...

    Significa: controllo (e verifica) del gioco valvole (con lo spessimetro a lame), e nel caso si trovino misure non conformi (gioco eccessivo, ma soprattutto gioco troppo ridotto, e qui si rischiano rotture... e la cosa grave per l'Utente che va "ad orecchio" è la storiella "le punterie non rumoreggiano, per cui è a posto"...) si procede alla registrazione, sostituendo le pastiglie calibrate, e ripristinanto i valori corretti.


    Contrariamente a ciò che si faceva molti anni fa (con diverse lavorazioni, e diversi - più scadenti - materiali/metallurgia) quando il controllo/registrazione del gioco valvole si faceva al 1^ tagliando, finito il rodaggio, oggi non lo si fa più in occasione del tagliando "fine rodaggio", grazie ai materiali migliori e alle lavorazioni più accurate, per cui il 1^ controllo/registrazione (necessario e indispensabile) lo si fa ad una percorrenza più elevata, 32.000 km in questo caso, 20.000 su altri motori Triumph, addirittura 42.000 km per alcuni modelli di Case Jap.
    Ma è essenziale farlo, come lo era quello al 1^ tagliando di anni addietro, perchè è uno dei controlli/verifiche indispensabile per la integrità, la durata, e il buon funzionamento del motore.

    Un controllo/verifica del gioco valvole a 32.000 km io lo raccomando caldamente, poi uno faccia pure come crede...
    Oppoggio il blektwing e aggiungo , è quando non sono rumorose che preoccupano di più perché c’è la possibilità che qualche valvola sia puntata ,è il gioco tra valvola e puntale che crea il rumore classico ,nella my 2015 il controllo l’ho fatto a 50M e non è servito cambiare nessun spessore perché erano in tolleranza (quasi perfetti) il lavoro è abbastanza impegnativo perché devi smontare mezza moto compreso il radiatore e sostituire la serie guarnizioni , a memoria in tutte le moto che ho avuto non è mai servito sostituire gli spessori solo sulla Stelvio spesso mi capitava di fare la registrazione manualmente con la chiave a blocco spinta ma nel Guzzi il tempo di scaricare L olio esausto dalla coppa e hai già registrato le valvole ....grande motore!!!​

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Data Registrazione
    07/07/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Messaggi
    6,007
    Il 1200 Triumph si può considerare quasi un motore automobilistico, in particolare se non lo si utilizza nella zona alta del contagiri...quante volte registrate le valvole nella vostra auto?

    Carpe diem
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/05/18
    Località
    Pisa
    Moto
    Tiger Explorer 2017
    Messaggi
    12
    Grazie a tutti, sto incominciando a valutare l opzione di portare la moto in officina triumph e far finire il tagliando a loro, diciamo tutta la parte alta: valvole, pulizia corpo farfallato e relativo reset centralina, azzeramento check, candele e filtro aria(spero accettino le candele e il filtro che ho già comprato). D altronde non riesco a fare i lavori: gioco valvole, reset centralina corpo farfallato, check e azzeramento strumento. Grazie infinite per i vostri consigli sono molto interessanti ed utili per chiarirmi le idee 😁

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,171
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Il 1200 Triumph si può considerare quasi un motore automobilistico, in particolare se non lo si utilizza nella zona alta del contagiri...quante volte registrate le valvole nella vostra auto?

    Carpe diem
    E' previsto anche sulle auto, nel piano Tagliandi.
    D'accordissimo che si fa una volta (dopo il primo "assestamento", che il Costruttore indica come chilometraggio nella scheda Assistenza) e poi si può tranquillamente soprassedere (anche se il controllo dei giochi è sempre indicato, a certe scadenze di chilometraggi), ma la prima è caldamente consigliato farla/farla eseguire.

    A titolo di esempio, sul BMW K 1200 RS ho fatto la registrazione valvole ai 20.000 km (sistemata gioco allo scarico di un paio di cilindri, erano leggermente puntate), poi controllate a 40.000 tutto a posto, poi a 60.000 tutto a posto, quindi non le ho più controllate, infine per scrupolo ricontrollate a 180.000 e trovate tutte a posto.

    A titolo di altro esempio, delle Explorer/Tiger 1200 che ho "sott'occhio" dal 2016, molte sono risultate "a posto" al controllo dei 32.000 km (e poi ai 64.000), ma alcune no, e ai 32.000 hanno richiesto la registrazione delle valvole per rientrare nei valori corretti di Progetto.
    Ultima modifica di Blacktwin; 05/05/2020 alle 13:27

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger] Info tagliando 40.000km tiger 1050
    Di m4rco81 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09/06/2015, 09:21
  2. Consiglio spassionato Tagliando 10,000km
    Di tripleN nel forum Street Triple
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01/09/2012, 23:20
  3. Dubbio tagliando.. 10.000km, due anni, o cosa?
    Di B@rt nel forum Street Triple
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 06/04/2012, 12:54
  4. Tagliando dei 10.000Km Thruxton
    Di BIANCONIGLIO nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27/04/2010, 08:25
  5. tagliando dei 20.000km...
    Di ruth00 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01/03/2007, 19:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •