Quanti km dura la catena di trasmissione del tiger 800 xr a quanti km si potrebbe rompere dipende anche dagli anni della moto? Grazie
Quanti km dura la catena di trasmissione del tiger 800 xr a quanti km si potrebbe rompere dipende anche dagli anni della moto? Grazie

Dipende anche da quanta manutenzione viene operata.
Quella della mia Tiger Sport 1050, che è dotata di una coppia nettamente maggiore, è ancora “in forma” dopo oltre 32000 chilometri.
La sostituirò preventivamente in occasione del tagliando dei 40000 (assieme a tutte le pastiglie).
![]()
Sabba
Mettiamo che si rompe per strada è pericolosa la catena?

Si, si può spaccare il carter.
Ma si possono verificare la maglie, una ad una, per vedere se rientrano nei parametri.
![]()
Sabba
Cioe' si potrebbe bloccare la moto ?

Ovvio, senza la catena si interrompe la trasmissione di moto alla ruota posteriore.
Solitamente la catena rotta si sfila, e si perde per strada.
Prima di farlo però, tira una “cinghiata” della maronna sul povero carter, e più spesso che mai si crepa.
![]()
Sabba

Aaa il "gruppo di trasmissione finale".....
In generale quoto @walter il Sardo.
Nello specifico, a parte...sfighe eventuali ed in virtù di quanto ti scritto @Sabba....duranoed in questo caso, essendo...acciaio e non olio, il "fattore tempo" conta" in pratica....nulla.
Ti racconto la mia esperienza con le ultime mie Triumph che penso ti possa essere utile.
- Tiger 955i : la prima sostituita a 47K Km (per sicurezza perchè prossimo alle ferie) usurata ma ancora registrabile, la 2° dopo 45K km
- 1° Tiger 800XC (quello bianco): 53K Km....mai cambiata ; regolarissima , senza oscillazioni strane, ma....non potevo più tirarla in quanto arrivato al fondo dei registri; l'avrei, ovviamentecambiata alla prima occasione, ma....ho sostituito la moto
(con un altro Tiger naturalmente
)
- 2° Tiger 800 XC (quello verde): sostituita a 32K Km, ma....ci avevo fatto l'Islanda, quindi la catena ,sopratutto gli OR, sicuramente hanno patito la frequentissima esposizione alla salsedine subita sull'isola.
- 3° Tiger 800 XCA my 2018 (l'attuale) 37K km e...."ne ha ancora", direi che , pare essere sulla linea di quella del... 1° Tiger 800 XC ; ma te lo potrò confermare o meno.....più avanti
.
L'unica cosa, io gli faccio una manutenzione (lubrificazione) costante ; sono piuttosto "pistino" sulla frequenza e sul metodo.
Il tuo Tiger quanti km ha?
Ultima modifica di FICHI; 10/05/2020 alle 17:26

Ovviamente conta il tipo di strada che si percorre e, soprattutto, quanto è nervoso il polso...
Paracarro stabile...
Nelle mie nove trimpium non ho mai cambiato una catena. Sprint RS 955: 80 K ancora accettabile. Tiger 1050 40K venduta e ricordo era ok. Tiger 800 25k venduta e logicamente ancora in ottime condizioni. Tiger 1050 preso usato con circa 40 k. Non l'ho tenuto molto, forse 6 mesi ma non ricordo di avere avuto problemi con la catena. Penso comunque che se lavata ogni tanto e sopratutto ben lubrificare, con un uso normale, la catena dura una vita. Nelle due explorer precedenti e nella Tiger attuale, nessun problema di catena 😀😀😀😁😁😁🙄🙄🙄