Citazione Originariamente Scritto da tony le magnific Visualizza Messaggio
e daiiiiiiiiii

FABIO tira fuori della tua bocca e mente la parola ristrutturazione

TE devi solo fare LAVORETTI manutenzioni " ordinaria " .

Sono lavori di manutenzione ordinaria gli interventi edilizi necessari alla riparazione delle finiture e dei materiali esistenti di un edificio, come ad esempio:

  1. sostituzione di pavimenti, di impianti esistenti;
  2. rifacimento di un bagno, una cucina
  3. spostamento di una porta o di un tramezzo
  4. sostituzione e manutenzione di parti di impianti esistenti.



lavori di ristrutturazione


  1. demolizione seguita dalla ricostruzione del manufatto conforme di sagoma e volume;
  2. trasformazione di superfici accessorie (come sottotetti o scantinati) in superfici utili (abitazioni);
  3. ampliamenti contenuti entro il 20% della volumetria esistente;
  4. cambio di destinazione d’uso;
  5. frazionamento di unità immobiliari;
  6. modifica dei prospetti dell’edificio.


Come vedo di BUROCRAZIA ITALIANA EDILIZIA capisci poco io ci ho passato e diventi MATTO.
Per quello che vuoi fare e dentro di casa e no hai bisogno di un Geometra si te dicono di SI no e VERO e solo per prendere dei soldi,,, gia che la casa te la compri per TE e no la pensi vendere.

Capirai si ogni volta che vuoi fare un bagno e cambi 50 piastrelle, chiami a un geometra NO DI SICURO BASTA IL MURATORE.

POI spostare una porta NO ce bisogno di un geometra basta chiudere un buco e aprire un altro, anche li muratori e basta, se chiami a un Geometra sicuramente dira che ci vuole una nuova planimetria che se deve aggiornare il catasto per la modifica della porta e tante qua e la,,, balle,,, che poi tutto quello per solo spostato la porta sia di un metro o 20 cm te costa un casino di soldi,,

Impianti elettrici basta un elettricista che una volta fatti CERTIFICA che sono a norma,, e il gioco e fatto.

Ricorda il GEOMETRA e una BRUTTA BESTIA lui tira fuori tutte le magagne per fare il suo lavoro e planimetrie e tanto altro,, de una cosa semplice la fa SUPER COMPLICATA,, logicamente per il suo profitto altrimenti a cosa sta a fare.

​TONY le magnific


Giusto per capirci subito, io sono Geometra e lavoro dal 1986 e non mi sembra di essere come tu hai descritto.Secondo me hai fatto brutte esperienze, ma il problema non è dei geometri, ma semplicemente in tutti i lavori ti può capitare di incontrare la persona "poco corretta".
Bene, fatto il cappello alla discussione, visto che probabilmente non sei del mestiere, evita di dare consigli sbagliati, infatti lo spostamento di murature non portanti o anche lo spostamento di una semplice porta, è manutenzione straordinaria, e richiede la pratica edilizia.
Per la sostituzione degli impianti esistenti, a seconda del tipo di opera che fai e della dimensione dell'immobile richiede la specifica progettazione. Infatti molti sostituiscono termosifoni e modificano l'impianto di riscaldamento senza sapere che nella realtà la Legge 10/91 impone la progettazione dei dette opere e come questo tante altre cose.
Inoltre le normative edilizie hanno differenziazioni specifiche da regione a regione, quindi può essere che dalle tue parti per una certa opere non occorra la pratica edilizia, mentre nella regione confinante si. Infine altra differenziazione se siamo in centro storico oppure no e chi più ne ha, più ne metta.
Quindi al buon @F@bio io consiglio di avvalersi della consulenza di un valido tecnico, non importa se Ingegnere, Architetto o Geometra, addirittura già da prima della compravendita, perché a volte, si comprano immobili con problematiche occulte, che poi generano notevoli spese per sistemarle.
Ascolta @macheamico6 ti ha dato un consiglio intelligente e condivisibile, a prescindere dal titolo del professionista a cui ti rivolgerai.