i motori Bosch sono molto buoni (se ce ne sono vari modelli) anche se non silenziosissimi ma hanno un paio di controindicazioni:
1) la casa tedesca intende rendere impossibile il "taroccamento" e si dice che a breve (entro la fine del 2020) sarà impossibile sbloccare la velocità a meno di interventi molto complicati; rimarrebbe la tecnica di spostare il magnete dalla ruota al pedale ingannando così la centralina ma se vorranno credo che gli ingegneri riescano abbastanza facilmente a rendere inutile anche questa modifica
2) a motore spento quando si pedala si sente il trascinamento degli ingranaggi molto più che la maggior parte di tutti gli altri motori...e quindi se si rimane con la batteria a terra pedalare è più faticoso; negli ultimissimi modelli comunque (dal 2019 almeno in poi) questo effetto è stato corretto
ho una bici ibrida con motore Yamaha PW (motore lanciato circa 6 anni fa quindi non nuovissimo) e devo dire che è un mulo, la velocità è sbloccata e spinge veramente bene, consuma relativamente poco (con prove fatte a 35 Km/h effettivi di media in pianura ho rilevato consumi di circa 200 watth)...non sono allenato come fino a 2 anni fa ma comunque essendo 184 x 88 Kg quando voglio spingere posso viaggiare tranquillamente ai 42 Km/h
per i modelli bisogna vedere su che budget e che tipo di bici ti vuoi orientare, ci sono anche delle bici affittare che vengono rigenerate e vendute, ad esempio FanticRent lo fa...per l'utilizzo che serve a te, fino a 40 Km qualsiasi batteria da 500, forse anche 400 watth, anche a potenza richiesta massima non ti lascia a piedi