Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: LEI non parte !

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    545
    Ciao a tutti.
    L' idea di questo post e' raccogliere idee per tentare di capire quale cazzata possa aver fatto.
    Si, lo so, avete la sfera di cristallo in manutenzione e quindi non potete fare previsioni, ma magari vi viene un idea....

    Allora, oggi ho terminato di montare la moto, dopo aver tirato giu' un po' di pezzi per arrivare a smontare e sostituire il motorino di avviamento.

    Premetto che, salvo errori assolutamente grossolani, ho segnato con pennarelli colorati ogni cavo che smontavo e che poteva essere scambiato con qualcun' altro, ed ho seguito il manuale d' officina.


    Come dicevo, per arrivare a smontare il motorino ho dovuto togliere ( nell' ordine ) airbox ( con le trombette di aspirazione ), iniettori e corpi farfallati e tutti i tubi e cavi che collegano queste parti.

    Avendo tutto aperto ne ho anche approfittato per un cambio candele.

    La moto gira ( quindi non e' il motorino di avviamento ) ma non sento nessuno scoppio.

    Quando giro il quadro si accende tutto l' albero di natale, ma poi, mentre il motorino fa il suo lavoro e fa girare il motore ( tenendolo a lungo ) la spia arancio si spegne, cosi come tutte le spie rosse ( olio etc ) quindi sembrerebbe tutto a posto.
    Solo non fa nemmeno uno scoppio.

    Siccome e' la prima volta che smonto gli iniettori ( con tutto il rail ) non so se magari bisogna aspettare un po' prima che si formi la necessaria pressione ( considerate che la moto e' stata smontata quasi un mese ).

    Certo, potrebbero essere le candele, ma che tutte e tre non vadano .... sembra strano.

    Inoltre, la tensione e' ok, 12.4/12.3 ( un pelo, ma proprio un pelo bassa ) e ovviamente scende quando faccio girare il motorino, per poi risalire.
    Prima di smontarla funzionava perfettamente, e quindi escludo ( almeno al momento ) i classici problemi di regolatore e statore.

    Vi viene in mente altro che potrei controllare ?


    Grazie in anticipo


    Pigi

    Aggiungo una nota: ho attaccato TuneECU che mi conferma che non ci sono errori, ed ho provato ( in diagnostico ) le letture di tutti i sensori disponibili, ma sembra tutto a posto.

    Proprio a voler essere pignoli non vedo valori ( mentre provo la messa in moto ) sul primo dei tre di ignition e sul primo di injection pulse, ma visto che ora ho scaricato la batteria e quindi il ciclo di accensione dura meno, magari e' solo che non fa in tempo ( TuneECU a prendere l' informazione ).
    In ogni caso un colpetto o due me li aspettavo, poi magari non si acende ma qualche colpo dovrebbe darlo....

    E' tornata alla vita !!!!


    Vi dico dove era il problema, nel caso qualcuno ne avesse bisogno ( spero di no ).

    Come forse avete letto in un altro post, smontando si erano rotti i fili di uno dei due connettori sotto il serbatoio, e precisamente quello nero.

    Lo ho ricomprato e lo avevo cablato, ma sicuramente male, visto he quando ho alzato di nuovo il serbatoio ho trovato i fili penzolanti.
    A questo punto ho cablato un altro connettore ( per fortuna ne avevo ordinati due ) ma questa volta con due accortezze:
    1) ho saldato i fili dopo averli crimpati
    2) ho usato delle prolunghe di cavo, da pochi centimetri cosi il connettore non e' in "tiro" quando tolgo il serbatoio.

    Poi ho saldato le due prolunghe ai cavi originali, e le ho protete con del termoretraibile.

    Ho subito provato ed e' andata in moto al primo tentativo.

    Grazie comunque a tutti per l' attenzione.


    Pigi
    Ultima modifica di Pigi_102; 18/06/2020 alle 17:01 Motivo: Unione Post Automatica
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Erano i cavi della pompa carburante, presumo.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    545
    Non credo, Sabba, perche' la pompa faceva i classici rumori all'accensione del quadro.

    Poi il connettore della pompa dovrebbe essere quello marrone, non il nero ( stando ai forum UK )

    Pero'
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

Discussioni Simili

  1. Non parte più...
    Di andgianny nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30/06/2013, 09:27
  2. bonneville carburatori parte... e poi non parte più!! Help
    Di simo1981 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20/03/2013, 11:23
  3. help. non parte piu!!!
    Di andrea_bt nel forum Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18/03/2013, 07:40
  4. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31/08/2012, 17:58
  5. Io sto dalla parte del carabiniere....e voi da che parte state...?
    Di oldbonnie nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 347
    Ultimo Messaggio: 06/03/2012, 15:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •