Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
Venerdì scorso per tornare a Mantova al termine del mio giro appenninico ho preso la A15 a Fornovo (PR), mi sono collegato alla A1 e sono uscito a Parma. In ingresso a Fornovo come capita a volte non mi si è aperta la sbarra della pista Telepass, ma sfruttando lo spazio libero a lato sono entrato comunque sapendo che tanto il sistema legge la targa; sono arrivato al casello di Parma e ancora una volta non si è alzata la sbarra (alla mattina tutto ok, non capisco), stavo per fermarmi ma mi sono accorto che dietro di me arrivava una macchina piuttosto forte e ce l'avevo già molto vicina, mi sono spaventato per il rischio che potesse tamponarmi se mi fossi fermato di botto alla sbarra, così ho sfruttato ancora lo spazio laterale e sono uscito.

Ora mi viene il dubbio di aver fatto una stupidaggine, ho reagito di istinto sul momento non è che volessi fare il furbo... secondo voi ora che succede ? Hanno letto la targa quindi automaticamente associano il transito al mio contratto Telepass e siamo a posto, oppure mi arriverà una qualche sanzione ? Ho notato che ad oggi sul sito Telepass vedo i regolarmente i transiti del mattino, ma questo del pomeriggio non compare.

Lamps
Nessun problema, mi capita spesso ed ho approfondito la questione con "Autostrade".
La sbarra dedicata per le moto, secondo quanto mi è stato riferito una volta al telefono da un dirigente ed altra volta da un impiegato di un punto blu, pare sia apposta più corta per permettere il transito alle moto nel caso il dispositivo non fosse letto correttamente.
Il telepass deve essere un ausilio e non un problema per l'utente. Se non si apre, al fine di evitare qualsiasi incidente (tamponamento) si puo tranquillamente passare senza oltrepassare il limite di velocità ed a condizione che la targa del motoveicolo sia regolarmente registrata.
La targa viene fotografata ed il transito regolarmente addebitato.
Il problema sorge quando la sbarra non è a metà: li si deve richiedere assistenza e dire all'operatore di essere un cliente Telepass ed il casello di ingresso: in quel caso alzerà manualmente la sbarra e scatterà lo stesso la foto alla targa con successivo addebito del pedaggio.
Ti capisco perché in passato mi son mangiato la bile dal nervoso. Ora cerco solo di trovare la porta giusta con la sbarra più corta perché do per scontato che non si alzerà.