Secondo me un pilota degli anni 80 non è in grado di guidare una monoposto di ora, così come i piloti di adesso non sono in grado di guidare una monoposto degli anni 80.
Poi se mi chiedi se un non-pilota faccia più fatica a guidare una monoposto di adesso o una degli anni 80, secondo me se gli spieghi bene bene che tasti deve pigiare sul volante riesce a non mandare a muro una monoposto di adesso. Non ci metterei la mano sul fuoco su quelle degli anni 80.
Quelle turbo degli anni 80 da 1500 cavalli, magari in configurazione qualifica e con assetto piatto, sono praticamente inguidabili dagli umani.
Quelle nuove sono dei computer semoventi, con tanto di motore elettrico da macchina del Lego.
Tutto estremizzato ovviamente, ma sicuramente più gestibili da chi ha una certa esperienza (e dopo aver studiato a cosa servono i pulsanti).
![]()
Sabba
esatto, magari in quel volo ha piegato o danneggiato qualcosa
pensi che i piloti di kart non diano gas? vai a vedere il mondiale kz a Lonato il 4 ottobre così valuti di persona
Verstappen , Hamilton, Leclerc, Raikkonen, Norris, Ricciardo, Sainz e qualcun altro le saprebbero guidare al limite eccome le auto di F1 anni 80, voi pensate siano dei pischelli da playstation?
Leclerc arriva dalla GP2 mica dal simulatore
Ultima modifica di z4fun; 07/09/2020 alle 19:45 Motivo: Unione Post Automatica
questa e' una puttanata,l'elettrico aggiunge coppia, tanta, che spesso e' ingestibile, le auto di adesso sono molto piu estreme per aerodinamica e quando le perdi sopra una certa velocita sono irrecuperabili, questo detto da tutti i maggiori piloti di oggi e di ieri, quelle degli anni 80 erano , aerodinamicamente, dei mattoni in confronto a queste che fanno anche i conti misure e restrizioni aerodinamiche, a te da noia che ora non fanno brum brum
ah i 1500 cv le auto degli anni 80 non li hanno mai raggiunti, solo nel 1986 con la benetton-BMW si raggiunse in alcune sessioni di qualifica i 1350 cv, in gara non andavano oltre gli 800(in alcune gare si stava ben sotto i 700) quelle di ora hanno piu di 1000 cv in qualsiasi condizione di gara/qualifica
paragoni del genere manco al bar dello sport
Leclerc ha fatto anche altro tipo
2014 secondo in campionato formula renault Alp e 3 podi in eurocup formula renault
2015 quarto in campionato all'Europeo F3 e secondo al Gp di Macao
2016 vince il mondiale GP3
2017 vince il mondiale F2
2018 39 punti con alfa sauber
2019 ha messo in crisi un 4 volte campione del mondo, fatto 8 pole e vinto 2 gare piu diversi podi
dai ditemi che e' un pilotino da videogame
Ultima modifica di Rebel County; 08/09/2020 alle 08:37 Motivo: Unione Post Automatica
ma che senso ha paragonare macchine di epoche diverse, è come chiedersi se Federer avrebbe vinto 20 slam ai tempi di Borg o Mc Enroe con una racchetta di legno.
quello che voglio dire è che questi piloti sono dei FENOMENI !
e sminuirli con affermazioni del tipo , computer con 4 ruote , pulsantini etc... come se la cosa fosse semplice ed alla portata di molti è veramente assurdo
quello che fanno alle velocità con cui lo fanno è incredibile, ed hanno tutto il mio rispetto, oltre che piloti incredibili sono degli atleti pazzeschi
a Spa , l'Eua Rouge o Raidillon presa in pieno non fa così notizia
ma prendere a farfalla completamente aperta ad oltre 300kmh la Puhon, oltre che avere le palle per farlo devi ESSERNE CAPACE, e non è che fa tutto la macchina lego, curva che fino a qualche anno fa si percorreva parzializzata a 260kmh
chiudere un giro a Spa con la media di 249kmh e roba da marziani, anche solo per la forze G in gioco
non ha mai sostenuto che i piloti di kart sono dei fermoni, ho corso sui kart per anni e so di cosa stai parlando
ho scritto ragazzini che guidano per la prima volta un kart
Ultima modifica di cicorunner; 08/09/2020 alle 08:50 Motivo: Unione Post Automatica
Aggiungo solo una cosa per fomentare le puttanate.
Proprio grazie all’elettronica, alle centraline di gestione, alle mappature, a tutte le possibili configurazioni (risposta acceleratore, freno motore, distribuzione coppia, massimo regime di giri o limitatore, eccetera) è possibile permettere la guida di una auto potentissima anche ad un pilota di buona qualità, non solo a quelli “predisposti/predestinati” che corrono attualmente in Formula 1.
Valentino Rossi ha guidato la Mercedes di Hamilton ed è ancora vivo.
Ovviamente lui è un campione dei motori, ma delle due ruote (e magari anche delle auto da rally), non della Formula 1.
Sicuramente gli hanno dato una auto in configurazione meno estrema di quella che possono dare a a Lewis, che da quel punto di vista è un fenomeno.
Le auto turbo degli anni ‘80 erano difficili da guidare, specie in configurazione qualifica (quella che ho messo ad esempio nelle mie puttanate) e anche i piloti di Formula 1 del tempo si facevano un mazzo tanto per poterle sfruttare.
Ora, come allora, sono in pochi quelli che possono sfruttare a fondo vetture del genere, ma mentre le attuali (pigiando bottoni a destra e manca, e caricando mappe conservative), possono essere guidare anche da piloti non top di gamma, le vecchie macchine (che erano così o pomì) le sapevano (e potevano) guidare solo i veri fenomeni.
Se il mio sputtanatore è un fenomeno di tale portata, bene, prenda una bella BMW degli anni 80 in configurazione di gara, e ci faccia vedere che riesce a fare meglio di Piquet, o Senna, o chi per loro.
Ma voglio essere presente a Imola io, e devono essere tolte tutte le varianti.
Che roba....
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 08/09/2020 alle 09:07
Sabba
quindi il fatto che Hamilton sia riuscito a guidare la GP di Rossi senza stendersi secondo i tuoi ragionamenti fini , la moto GP è una moto alla portata di molti grazie all'elettronica
se è per quello anche uno youtuber come Marchettino ha guidato una renault di F1, ciò non toglie che girarci senza far danni non significa girarci al limite dei millesimi
comunque è una battaglia persa, del resto al bar siamo
Ma scusate, chi ha mai detto che Leclerc sia una pilotino da videogame??
O che la F1 sia facile da guidare?
Rimetto in ordine due cose.
1) Palmares di Leclerc (o di altri anche). Si, bene, ma la F1 è diversa da F2, Gp3, o formulini, per lo meno per le potenze in gioco e i limiti che permette di raggiungere la macchina.
2) Nell'era pre elettronica contava un po' di più il pilota e un po' meno la macchina. Oggi conta decisamente troppo la macchina e un po' meno il pilota. L'esempio lampante secondo me è Hamilton. Mercedes l'ha opzionato in culla e l'ha portato in F1. Poi si è forte, ha carattere e la testa giusta per stare lì dov'è, ma se al posto di Hamilton ci fosse stato un Gigi con la testa sulle spalle, al posto di Hamilton ci sarebbe Gigi.
3) QUINDI è facile guidare una F1? NO, cazzo. Quelle degli anni 80 no perchè ti doveva un po' puzzare la vita, perchè i comandi erano duri, perchè la macchina era scorbutica, perchè al posto del tuo culo dovevi avere dei sensori nei peli pubici per capire come farla andare. Quelle di ora perchè un ing. ti deve spiegare i bottoni, perchè vanno veramente fortissimo e perchè sei sottoposto a forze G da astronauta. Però se ti dimentichi di, chessò, parzializzare, un computer provvede per te. è giusto che un Fittipaldi non sia in grado di guidarla al limite una F1 moderna, così come è giusto che Leclerc non sia in grado di guidare una Minardi al limite. Appartengono a epoche e tecnologie diverse.
4) ciò premesso, se prendi il Gigi di prima, che ha conseguito la patente della macchina l'anno scorso, e lo metti sulla Minardi e gli chiedi di fare un giro di pista a Monza, probabilmente ci mette 1 ora e mezza a partire dai box, la spegne alla fine della pitlane e probabilmente la sbatte in ascari, se non già alle Lesmo.
Se Gigi lo metti sull'Alpha Tauri, un giro di pista te lo fa, lento, ma senza sbattere.
5) Il simulatore è più simile alla macchina vera che non a un videogioco, quindi non dico che siano pilotini da videogame, ma:
Fittipaldi (o chi per lui) le osse se l'è fatte sull'asfalto, guidando auto diverse su piste e strade diverse, dove l'errore lo pagavi e anche caro.
Leclerc avrà fatto 120.000 km di pista (per dire), e almeno 400.000 km sul simulatore, dove non solo non hai auto diverse, ma l'errore non lo paghi, quindi puoi andare a cercare il limite come e quanto vuoi.
ma voi in quale campionato correte o avete corso?così per dire![]()
Send with the butterfly d' mammt