Rispondo solo a ciò che mi riguarda.
Il personaggio di cui parlo non ha bisogno di studiare la storia, semplicemente perché ha attivamente partecipato a farla/crearla, essendo stato meccanico di Senna (prima) e di Schumacher (poi), ma anche di Vettel.
Vorrei solo dire che la macchina era molto difficile da guidare, nonostante le gomme “mirate”, e Schumy ha letteralmente fatto dei miracoli per ottenere così tante vittorie e mantenere sempre una performance così elevata.
Ha disintegrato i vari compagni di squadra, come d’altra parte sta facendo ora Hamilton, con la differenza che Schumy li ha disintegrati tutti, mentre Lewis è stato anche battuto.
Nonostante ciò, riconosco a Hamilton una grandissima classe e una capacità di guida sopra la media, ma bisogna anche ammettere onestamente che sta guidando da anni la MACCHINA PERFETTA, con la quale altri piloti di qualità che avete citato anche voi (tra cui Verstappen e Russel) potrebbero ottenere altrettanto (o quasi, ma comunque abbastanza da vincere il Campionato del Mondo).
Hamilton è superiore in tante cose alla media dei piloti, ad esempio la costanza di rendimento e il saper trovare la prestazione al momento giusto (doti assolutamente assenti nel suo compagno di squadra, Mortimer il boscaiolo).
I numeri parlano chiaro, quando c’è da spingere lui lo sa fare.
Ma se avesse avuto sempre la Williams di questi ultimi tempi (non nei tempi d’oro) non avrebbe mai tirato fuori un ragno da un buco.
Gli hanno messo a disposizione l’”unto del signore” (cioè la miglior macchina) sin da subito, e l’amalgama (la sua classe e la bontà del mezzo) ha partorito questi fantastici risultati.
Non è affatto detto che i nuovi virgulti, anche i più forti, siano tutti in grado di ottenere i suoi successi, e onestamente ne dubito (Vestappen ad esempio, che ritengo più veloce di lui, ha passato un lungo periodo da pazzoide scatenato, e spaccando sempre tutto non è facile vincere i titoli).
Ma mi piacerebbe tanto vedere un Russel sin dal primo gran premio su una Mercedes ufficiale, così, giusto per vedere la reazione del Re Nero.
Una ultima piccola annotazione sulla gara.
Chi ha vinto?
Perez.
Chi è arrivato terzo?
Stroll.
Che macchina guidavano?
La Racing Point.
A quale macchina la RP si avvicina di più come layout, motore e aerodinamica?
Alla Mercedes.
Tolte le Mercedes (e Verstappen), chi ha esaltato la gara?
Perez sulla copia della Mercedes.
È tutto qui il guaio, e se Stroll (padre) comprerà anche la Mercedes (inteso come Team corse), è facile che arrivino grossi risultati anche da parte del figlio e del compagno di squadra.
Ultima domanda..
Chi sarà mai il furbastro che si è andato ad infilare in quell’abitacolo?
Sembra sia il nostro caro e lungimirante Sebastian, che con un colpo di reni scende da un catorcio rosso e sale su una Mercedes (probabilmente pitturata di bianco/verde)...
![]()









Rispondi Citando