Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 514

Discussione: CALCIO - campionato, coppe, nazionale etc. (volume XIX)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Data Registrazione
    05/07/09
    Messaggi
    39,120
    Citazione Originariamente Scritto da Monacograu Visualizza Messaggio
    Oggi mi sento un po' così...piu' rompicoglioni del solito

    Ma se, per la evidente ca@@ata fatta dalla Roma senza dolo, si perde a tavolino 3-0, quali dovrebbero essere le ripercussioni per il caso Suarez per lui e per gli altri che dovessero risultare coinvolti (il/i club) e si acclarasse che si è trattato di una truffa?
    ci faranno perdere 18 a 0 a tavolino tutte le partite in cui abbiamo schierato/schiereremo suarez...semplice

    più seriamente, riporto quanto scrive tuttosporC, che mi pare al momento sia l'unica cosa che si può dire...

    I FATTI - Ciò che è finora emerso dalle indagini è che Luis Suarez ha sostenuto e superato l'esame per la certificazione B1 di Italiano senza esserne in grado («Non spiccica una parola», è la frase simbolo giù fin troppo mediatizzata, pronunciata da una professoressa nelle intercettazioni della Procura). Perché i vertici dell'Università e i professori coinvolti si sono comportati così? C'è stata una pressione da parte di qualcuno (la Juventus? Suarez stesso o il suo entourage?) o addirittura corruzione? Allo stato attuale delle indagini la risposta è secca e precisa: NO. Lo ha spiegato a Tuttosport il colonnello della Guardia di Finanza, Selvaggio Sarri, che ha condotto le indagini: « È stata un’iniziativa dei vertici dell’Università per Stranieri di Perugia, ammaliati dal candidato eccellente e dall’avere avuto un contatto da parte di questa squadra». (Aggiungo una riflessione puramente personale: il mio mestiere mi ha portato a seguire squadre di calcio per 23 anni e, sì, ho visto cose che voi umani... Insomma, la presenza del calciatore scombussola sempre un po' gli astanti meno abituati e può spingerli a una certa adulazione e cortigianeria se non, in casi estremi, al servilismo. Fine della riflessione personale).


    CHI HA ORGANIZZATO? - Ma chi aveva organizzato l'esame? Secondo la ricostruzione degli inquirenti che, peraltro, coincide abbastanza fedelmente con quella della Juventus, era stato lo studio legale a cui la Juventus si era rivolta per capire la situazione di Suarez. Passo indietro: la Juventus, come raccontato qui aveva ipotizzato di tesserare Suarez quando si era presentata l'opportunità di ingaggiarlo a parametro zero, vista la turbolenta situazione del Barcellona. Ma al momento di entrare nel vivo della trattativa, i dirigenti della Juventus avevano scoperto che Suarez non aveva il passaporto comunitario. Si informano dal suo entourage (non ha procuratore, ma un avvocato e qualche tuttofare che girano intorno a lui) e scoprono che esiste una pratica aperta un anno e mezzo fa al Consolato italiano di Barcellona, ma lasciata a metà. Mancano un paio di documenti relativi alla moglie e l'esame di italiano livello B1 necessario per ottenere la cittadinanza (dopo il decreto sicurezza di Salvini). A quel punto si attivano per programmare l'esame: il Consolato di Barcellona ha tempi troppo lunghi, quindi si passa alle Università italiane che consentono questo esame e quella di Perugia offre l'opportunità. Tutti questi passaggi vengono svolti dall'avvocato Maria Turco, dello studio legale al quale si appoggia normalmente la Juventus.

    LA TELEFONATA - E' proprio Turco che chiama il direttore generale dell’università Simone Olivieri per chiedere di far sostenere l'esame a Suarez. Al momento non esiste una trascrizione della o delle telefonate intercorse, ma un riassunto giunto in alcune redazioni. Dal Corriere della Sera, per esempio, si apprende che l'avvocato Turco abbia chiesto si anticipare la data prevista per l'esame (dal 22 settembre al 17) e che, dopo essersi informata sull'aspetto burocratico dell'iscrizione, abbia espresso il concetto «vi porteremo altri giocatori che hanno questo problema». Ora, senza la frase esatta è difficile stabilire se in quella c'è la prova della pressione o addirittura della corruzione («Se fate passare l'esame a Suarez senza problemi, avrete molti altri studenti calciatori, quindi fama») oppure se si tratta della conclusione cortese di un dialogo: «Grazie, è stato molto gentile, se avremo altri calciatori con questo problema ve lo porteremo». Secondo alcuni articoli usciti oggi la Procura non darebbe eccessivo peso a quel colloquio e non lo riterrebbe sufficiente a provare un reato. Ma - vale sempre la prima regola - possono emergere altri elementi e dare luce diversa a quelli acquisiti, perché l'inchiesta continua agli ordini del procuratore Raffaele Cantone, noto anche agli sportivi per il suo grande tifo per il Napoli.

    IN DEFINITIVA - Allo stato attuale, dunque, i fatti pubblici sono: l'esame molto probabilmente è stato truccato (l'Università di Perugia ieri ha smentito, sostenendo di poter dimostrare il contrario); nessun tesserato della Juventus al momento coinvolto; l'unico contatto fra la Juventus e l'Università è avvenuto tramite l'avvocato Maria Turco che avrebbe proceduto al reperimento delle informazioni base per l'iscrizione e pronunciato quella frase. Se i fatti rimangono questi e non emerge nient'altro è difficile pensare a un coinvolgimento penale o sportivo (la Figc ha aperto un fascicolo per poter riceve gli atti di Perugia) della Juventus e, in fondo, dello stesso Suarez. Anche perché la Juventus che in un primo tempo aveva interesse al passaporto di Suarez, perché sperava di tesserarlo entro il 5 ottobre, ha perso completamente interesse nel giocatore quando, tre giorni prima dell'esame, il 14 settembre, proprio lo studio legale che si stava occupando della questione aveva scoperto le tempistiche. In sostanza, anche accelerando al massimo l'iter, la cittadinanza italiana si sarebbe ottenuta solo tra novembre e dicembre. Questo aveva tagliato qualsiasi dubbio e spinto la Juventus a puntare su Dzeko (e poi su Morata per le note vicende). Perché Suarez, dunque, sostiene in ogni caso l'esame il 17? Perché un passaporto italiano fa sempre comodo se si vuole cambiare squadre e stare in Europa. Di certo la Juventus non aveva più interesse al fatto che lo passasse o meno.

    LA FIGC - E il fascicolo aperto dalla Figc attraverso la Procura Federale? Il clamore mediatico lo richiedeva. Ora come ora accoglierà gli atti della Procura di Perugia, ma se non ci sono tesserati coinvolti (al momento non ce ne sono) o un coinvolgimento diretto e comprovato della Juventus, la Figc non potrebbe precedere in nessuna direzione.
    Ultima modifica di ABCDEF; 23/09/2020 alle 16:35 Motivo: Unione Post Automatica

Discussioni Simili

  1. CALCIO - campionato, coppe, nazionale etc (volume VII)
    Di macheamico6 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 509
    Ultimo Messaggio: 04/12/2017, 17:55
  2. CALCIO - campionato, coppe, nazionale etc (volume VI)
    Di Sergio72 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 525
    Ultimo Messaggio: 07/10/2017, 18:27
  3. CALCIO - campionato, coppe, nazionale etc (volume V)
    Di macheamico6 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 526
    Ultimo Messaggio: 07/06/2017, 13:39
  4. CALCIO - campionato, coppe, nazionale etc (volume IV)
    Di macheamico6 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 509
    Ultimo Messaggio: 24/04/2017, 21:01
  5. CALCIO - campionato, coppe, nazionale etc (volume II)
    Di macheamico6 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 506
    Ultimo Messaggio: 09/01/2017, 19:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •