io sto zitto, che é meglio……...
io sto zitto, che é meglio……...
che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....
Secondo me.. La nostra delusione che poi diventa indignazione è dovuta al fatto che riponiamo (o vorremmo riporre) la nostra fiducia più assoluta in una figura (in questo caso del carabiniere) che è la rappresentazione di una parte delle istituzioni..
Il problema è che la nostra indignazione è così forte che ci impedisce di accettare il fatto che le istituzioni sono affidate ad esseri umani che, per quanto "scelti" non sono assolutamente esenti da deviazioni potenzialmente o realmente criminali.
Il ginecologo che approfitta delle pazienti..
Il parroco pedofilo ...
Il carabiniere aguzzino e spacciatore
Il giudice corrotto
Ma anche..
L'autista di autobus ubriaco
L'avvocato colluso
L'amministratore che scappa con i soldi
ecc.ecc
Fino a finire alla molecola della società.. la famiglia...
figli che uccidono i genitori o viceversa..e cose simili..
Che vogliamo fare?
Accettiamo l'idea che nella società, qualsiasi sia il ruolo ricoperto, la mela marcia esiste ..
O eliminiamo tutti.. compresi noi stessi che siamo mele marce potenziali?![]()
Sulla premessa concordo....
Sul seguito ed in particolare sul fatto che dobbiamo accettare le inevitabili “deviazioni” in quanto “esseri umani” assolutamente no.
Non credo accetteremmo la cosa così fatalisticamente se ci fossimo andati di mezzo noi o qualcuno dei nostri cari.
Non intendevo di "accettare" le deviazioni.. ma solo di prendere atto che le deviazioni possono verificarsi in qualsiasi ambito...
Se la mela marcia di turno.. che sia carabiniere, giudice, dottore o che appartenga a qualsiasi altra categoria, facesse del male ad un mio caro..
secondo te dovrei dare fuoco alle caserme, gambizzare per strada tutti i giudici e mettere bombe negli ospedali?
Per come sono fatto .. potendo, sarei molto più preciso e chirurgico...
Volevo semplicemente disassociare la persona dal ruolo.. tutto qui, non sono un "buonista" ma non penso nemmeno che sia tutto marcio.
tempo fa un mio conoscente, prete di strada, mi confidò che in Polizia alcuni prendono la tangente dalla comunità ROM di Pescara per chiudere un occhio sui loro traffici e quasi li giustificava in ragione del basso stipendio...per contrappasso qualche anno fa un mio concittadino di Ortona insieme ad altri celerini esaltati (tutti amanti di boxe, lotta mista, BB) si vantava, e lo facevano davvero, di massacrare di botte i cosiddetti pigri...ROM non romantici suonatori di violini zigani ma persone dedite al traffico di droga, auto rubate, scommesse clandestine, usura ect.
estremi opposti di 2 atteggiamenti ugualmente sbagliati ma comprensibili...
cynism is the new fascism...
@ekofox Sì sì ti capisco ma ho paura che dietro al discorso ‘sono solo poche mele marce’ si possa nascondere il non riconoscere che, ormai è evidente e non ti devo citare i casi da Bolzaneto in poi, si sia fatto finora troppo poco per evitare queste derive, che offendono i tanti membri onesti delle FdO e tutti noi cittadini.
P.S Niente ferro e fuoco o gambizzazioni dei giudici....ci siamo tristemente già passati.
Il discorso valorizzazione economica della fedeltà, efficienza, abnegazione degli agenti dovrebbe essere reale ed esteso...non solo metriche (numero di arresti per esempio) ma capacità di gestione, mediazione etc.
E quindi non cambierà niente
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
cynism is the new fascism...
gà questo forum è anti fdo..ora con quello che è successo a Piacenza..siamo condannati... siete tutti a"AMICI DI MIO CUGINO"...
Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".
Si scrive
Ammici ddi mmio cuggino
![]()
Sabba