onestamente concordo con te quando ti "innervosisci" se dall altra parte c è un muro contro il quale non si può parlare: capisco se un potenziale acquirente ti fa una proposta ridicola, ma un minimo di negoziazione ci deve essere.
I motori, meccanicamente sono dei muli abbastanza "semplici", ecco perché il 90% dei proprietari la manutenzione la fa da se o da qualche officina generica.
Se posso darti i miei consigli:
1) valuta la persona prima della moto: se non ci capisce un ca**o di meccanica, o meglio ancora non solo non ne capisce, ma al mezzo meccanico non ci tiene "tanto è sempre andato bene" io non ci comprerei neanche un accendino, anche se la moto è da concessionaria
2) controlla lo stato del liquido freni, lo stato della catena e il colore del liquido refrigerante nella vaschetta sotto la sella, anche questi sono segnali di come è stata tenuta/ utilizzata
3) fatti fare un giro anche come passeggero:se vedi che tira anche a freddo dagli un bacino sulla fronte e saluta con cortesia
4) controlla a quanto carica la batteria, unico potenziale problema sulle Speed ma direi su tutte le moto.
detto questo, ovviamente considera che una moto con 30k km(che per il 1050 sono pochissimi se ben fatti) avrà come minimo la trasmissione da rifare e le sospensioni "stanche"...ma questo vale per tutte.
Poi come accennato da gallimbeni controllo gioco valvole ogni 30/40k km e catena di distribuzione a "orecchio" o in via preventiva dai 70 in poi.
4000 € per una 2007 li spenderei, se fosse un esemplare in ordine e col motore Euro-3.
6000 € per una 2009 no, neppure se fosse ancora da scartare.

Concordo perfettamente su tutti e 3 i punti , in particolare il trick sul colore liquido freni e refrigerante, ottimi indicatori di "sana" manutenzione.
Sul punto 4 non concordo, l'avevo già detto io e quindi me l'hai fregato !
ma la 2009 ti sta così sul culo ??![]()
Ritengo che non valga oggi quella cifra, né rispetto alle versioni precedenti, né al confronto delle successive, né tantomeno paragonata ad altre moto coeve.
Sul solito sito di compravendite ve ne sono abbastanza al di sotto dei 5000 euro e non si tratta di rottami.
Ad esempio, un concessionario BMW di Perugia ne ha una a 3900 euro con 66.000 km.
Dalle foto si intuisce come tale moto sia stata utilizzata da chi ci ha fatto parecchia strada, anche lontano da casa ed in coppia: maniglione passeggero, cupolino esteso della Street, borse laterali, scarichi e portatarga originali.
E' sporca e certamente avrà i suoi segni del tempo, ma mi aspetto che sia integra, completa, ben marciante ed affidabile, rispecchiando le necessità del suo precedente proprietario.
Al contrario, da una moto del 2009 con appena 15.000 km, mi aspetto che sia stata sicuramente trascurata visto il basso chilometraggio, magari pure pasticciata con le solite porcate "da bar" a cui sono avvezzi gli appassionati di motociclismo statico.
Ora, che si vada ad acquistare l'una oppure l'altra, in ambo i casi per chilometraggio e/o anni sarà necessario prevedere di eseguire poco oltre l'acquisto la medesima manutenzione: olio motore e filtri, candele, liquidi di raffreddamento e freni, una bella pulita alle pinze, ingrassaggio del cannotto e del mozzo posteriore, una revisionata agli ammortizzatori, gomme nuove...
Coi 2100 euro risparmiati nell'acquisto, la Speed comprata a 3900, già più degna di fiducia in partenza per i motivi sopra citati, la "tiro a nuovo" sia meccanicamente che esteticamente, la assicuro, la revisiono, ci pago il bollo e mi avanzano pure per farci il primo weekend inaugurale.
6000 euro sono troppi per una Speed a fari tondi, non prendiamoci per il culo.
Forse non hai letto bene o magari non mi sono spiegato io. Sono sicuro che tu o tuo cugino o il tuo amico fate una manutenzione migliore di.quella di una officina triumph ma se dovessi comprare un moto da te io che ne so? Potresti raccontarmi qualsiasi cosa. Se invece è sempre stata tagliandata in triumph almeno so che l'olio è stato cambiato. Comunque ti chiedo una cosa. Se il tagliando dei 1000 km te lo sei fatto da te come ti saresti comportato se a 2000 ti fosse andata a puttane la moto per un difetto di fabbrica?

Assolutamente d'accordo, 6000 per una moto di 11 anni sono una follia, e aggiungo anche i 4000 per una di 13.
Sul discorso chilometraggio anche lì concordo, ho già scritto che non prenderei mai una moto usata di tanti anni con pochi km, non mi fiderei...
E come ho già scritto riguardo la mia moto in particolare che ha tanti km per me vale ben oltre 6000 per come è messa, ma so benissimo che la sua quotazione è si e no di 500€ sul mercato, e proprio per quello semplicemente me la tengo... quando non si muoverà più ne comprerò un'altra
Appunto, tagliandata in triumph giusto l'olio ti cambiano, se ti accontenti e per te un tagliando è quella roba lì allora ok, fai fare i tagliandi da loro...
Se nei primi 1000 km la moto va bene non è così normale che a 2000 si rompa tutto, ci vuole un po' di sfiga, semplicemente ho fatto un calcolo di possibilità su quale potesse essere l'evento peggiore, se rischiare di perdere la garanzia o rischiare di far fare un tagliando alla triumph.
Poi ognuno sceglie, sia chiaro...
Ultima modifica di gallimbeni; 05/08/2020 alle 22:15 Motivo: Unione Post Automatica

Lo scorso Febbraio 2020 ho venduto la mia quarta Speed 2012 ABS (nella discussione “Cosa avete fatto oggi alla vostra Speed?” creata dal sottoscritto troverai l’elenco infinito di modifiche e soldi spesi) alla cifra di 6.000 euro.
Considera che aveva 28.000 km, utilizzata sempre da “buon padre di famiglia” ma l’avevo messa in vendita a Settembre 2019.
Senza nulla togliere ai tuoi annunci, io seguirei pedissequamente il consiglio del buon Dennis.
In ogni caso quando si cerca un modello specifico, e avendole possedute tutte io ti consiglierei una 2008>2010, bisogna essere disposti a muoversi fuori regione o in tutta Italia: tutto dipende unicamente dal peso della scimmia...
Ultima modifica di Luke76; 06/08/2020 alle 05:59
Anche io i tagliandi li ho sempre fatti da chi dico io ma capisci bene che io so quello che faccio. Ma come faccio a sapere se uno i tagliandi li ha fatti davvero o no? È questo il punto e quindi a meno che non conosca il proprietario preferisco avere una moto con libretto in ordine. Sai quanti cani esistono che mancano cambiano l'olio? Per quanto riguarda il periodo di garanzia io invece consiglio davvero di portarla sempre in triumph poi se uno sa quello che fa a scadenza di garanzia può anche come dici tu provvedere sa solo. Il mio era solo un discorso per l'acquisto