Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
La maggior parte della popolazione mangia merda dalla mattina alla sera, é normale che questo individuo molto furbo e anche molto informato riesca a far stare meglio dal punto di vista alimentare diverse persone... ci vuole poco. Dentro alcune regole semplici alimentari riesce a vendere i suoi prodotti a prezzi esclusivi e li ci fa il business ne più e ne meno di quello che fanno le multinazionali e non con le merendine e alimenti ripieni di conservanti e coloranti e antibiotici.
L'ho visto demolire in TV sul ciclo di krebs un medico sprovveduto che é andato a fare lo sborone... é informatissimo e per supportare le sue teorie ha un libro a cui fa i riferimenti a tutte le pubblicazioni su pub med.
Di gente del genere é pieno solo che lui ha saputo vendersi e presentarsi bene e per me ha pure qualche aggancio importante per poter essere invitato fisso in TV nazionali statali (da chi?).
Lungi da me seguirlo lo ritengo figlio di un sistema di informazione marcio, di un sistema marketing senza scrupoli e dell'ignoranza imperante della popolazione.
Concordo pienamente : Sono medico e Panzironi è sicuramente un furbo venditore ma è preparato sui processi biochimici molto di più di tanti medici, e questo può essere comprensibile in quanto i medici hanno in genere una visione più globale del corpo umano, ma è molto più preparato anche di tanti nutrizionisti che dovrebbero conoscere meglio la materia.
Entrando nello specifico le teorie su cui si basa la dottrina panzironi è l'archeo dieta, cioè a dire la dieta presunta dell'uomo primitivo, quando non esistevano insediamenti agricoli e l'uomo si nutriva essenzialmente di selvaggina.
La dieta panzironi prevede un forte contenuto proteico, un discreto apporto lipidico e un bassissimo apporto glucidico con aggiunta di integratori di dubbia provenienza e ancor più dubbio contenuto, che lui vende.
Il costo mensile è di circa 200 euro, non certo alla portata di tutti.
La perplessità nasce dal fatto che tutte le diete squilibrate provocano danni, in primo luogo al fegato e al rene che sono gli organi principali deputati alla trasformazione e alla escrezione.
Mi piacerebbe sentire un dibattito serio con persone preparate, ma le comparsate di panzironi, nonostante la sua dichiarata disponibilità a confrontarsi con gli scienziati del campo, sono su programmi tipo Barbara d'urso in cui spesso è oggetto di processi mediatici e tutto finisce in caciara.