Citazione Originariamente Scritto da Domino Visualizza Messaggio
Il forcellone in ergal è un accessorio raro in quanto poche persone saprebbero veramente percepire la differenza con quello che viene monatto di serie sulle nostre classiche tra l’altro comprato nuovo costerebbe una cifra tar i 450 e i 700 euro che per questo tipo di optional non sono pochi soldini di conseguenza lo rende un articolo di difficile reperibilità sul mercato dell’usato e comunque provare non costa nulla……

PS molto tempo fa ne parlavo con @fitzcarraldo (prima che lo bannassero definitivamente…….era un po’ discolo quel ragazzaccio) di far realizzare ad un artigiano dei forcellone tubolari in titanio per ne nostre Thruxton ma poi visti i costi e sopratutto l’inutilità di tale spesa non se ne fece più nulla.Mi sembra che in sezione MC aprimmo pure un 3D a riguardo…
Anni fa si trovava, forse lo rivendeva anche Galli Moto, il costo era sui 1000 euro.

Il prezzo non sarebbe un problema, ma mi interessa quel forcellone perchè ho intrapreso da tempo la strada di un alleggerimento complessivo abbastanza spinto che vado a perfezionare di anno in anno. Al momento ho tolto circa 26 kg, qualcosina toglierò ancora in questi giorni con la piastra di sterzo alu e le pedivelle del cambio e del freno.

Se trovassi quel forcellone, credo che l' unica altra cosa che mi rimarrebbe sarebbe la centralina digitale per eliminare la scatola fusibili ed un po' di cablaggi.

Volendo si potrebbe anche intervenire sul volano e togliere un paio di kg, ma il motore non voglio toccarlo, rimane originale, al di là della mappatura ed ottimizzazione di aspirazione e scarico.