Allora....
Anche con 48-50 cavalli si può fare tutto o (quasi) più di tutto.
Ci sono però certe situazioni nelle quali una moto pesante, magari sovraccarica con moglie (e soprattutto i suoi bagagli), tende a mostrare i propri limiti.
Un piccolo esempio "casalingo".
Mio fratello ha la Guzzi V85TT (a mio avviso una splendida moto), ma ora che l'ha già rodata per benino (circa sei mesi) si rende conto che l'unica cosa che le manca è quel pizzico di potenza in più quando va via "full optional".
Prima aveva un "mostro" da 180 cavalli (la VFR1200F), e solitamente non ne utilizzava nemmeno la metà (più facilmente 1/4 o addirittura 1/8), ma la sua moto attuale ne dispone di 80 (100 in meno), al 99% sufficienti, ma a volte sente che "quel sorpasso" era molto più facile farlo con l'Honda.
In altre parola, con la TRK vai dappertutto, ma ti manca quella (minima) riserva di potenza che può servire.
Il nuovo modello in arrivo, la 800 da circa 80 cavalli (come la Guzzi), si porrà ad un livello di utilizzo nettamente superiore, anche se in alcuni casi non sarà "perfetta" (al pari della V85TT).
Ma queste occasioni "negative" saranno nettamente più rare...
I nuovi "bisonti" di grossa cilindrata non soffriranno del "problema" (assolutamente virgolettato, perchè in fondo non lo è), in quanto sono decisamente più potenti.
![]()