Più probabile per utilizzare componenti già in “casa”.
![]()

Più probabile per utilizzare componenti già in “casa”.
![]()
Sabba

E' il risultato di pastiglie freno non adeguate.
Le ZCOO in mescola sinterizzata racing sono troppo aggressive nei confronti
dei dischi di acciaio inox di marca "braccio" montati sulle nostre TS, cosi' come
quelle di altre marche.
Le "sburgnoccolature" di cui parli sono grippature superficiali dovute probabilmente
all'attrito, forse esagerato, di alcuni tipi di pastiglie.
Vanno bene per le corse, dove cambiano i dischi ogni 300 km...
E' pur vero che i dischi della TS hanno la loro colpa , (poi chissa' perche'
le Street e le Speed montano Brembo) che mi e' parso di capire siano
degli NG, per l'amor di Dio, non che siano fatti male ma....
Come spiegavo in un altro forum, con le tecnologie momderne e' molto piu'
facile fare le cose: un plotter taglio plasma per fare dischi freno moto
costa un centinaio di migliaia di euro da cui ottenere dischi perfetti
ma se con il plotter ci tagli la lamiera fatta da rottame...
Siamo alle solite...

Ma io non ho mai montato le ZC00 prima di lunedì scorso (sulla Tiger Sport)!
Non possono aver rovinato il disco,che era già bello che rigato sin da prima del montaggio....
Ho percorso si e no 80 chilometri, prevalentemente in extraurbano!
Sono pastiglie più aggressive della media, lo so bene, ma le ho montate su tutte le mie precedenti moto senza mai aver riscontrato un problema di un anomalo costumo dei dischi.
Anche le pastiglie che ho montato precedentemente, erano "normali" sinterizzate (TRW-Lucas, SBS), niente di estremo, ma i dischi si sono fottuti pur adottando una guida assolutamente normale.
Non mi era mai successo in quasi cinquant'anni di "carriera" motociclistica.
Capisco il consumo, cioè l'assottigliamento del disco, ma non concepisco lo "sburgnoccolamento" della superficie frenante.
La Triumph continua a stupirmi (negativamente).
Comunque è andata a finire così.
Sono passato dal mio mentore, che tralaltro è il meccanico ufficiale di MVAgusta, e abbiamo constatato che i dischi sono davvero schifidi (per cui non era affatto una mia impressione e/o suggestione).
Dovrebbero essere NG, per cui una sottomarca o perlomeno una marca poco conosciuta.
La “lotta” tra Braking e Brembo si è conclusa a favore di questi ultimi.
Ecco l’ordine già effettuato (li ho trovati ad un prezzo tutto sommato accettabile):
9463FA9F-BC22-499C-ACE7-F8E02271A556.jpg
Venerdi li monto e butto via l’immondizia che c’è su di serie.
A proposito di compatibilità tra quei dischi e le pastiglie appena montate......
Sono esattamente i due prodotti che usa lui personalmente sulle sue moto.
Ho potuto appurare che i dischi della sua Suzuki sono ancora perfetti dopo 50000 chilometri.
Quindi dischi Brembo serie oro e pastiglie DID ZC00.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 30/09/2020 alle 13:20 Motivo: Unione Post Automatica
Sabba
Solitamente Triumph monta dischi Sunstar.
O almeno sono sicuro che montasse quella marca la mia precedente Triumph, una Speed del 2011 , che 4 anni dopo , nel 2015 e con soli 25.000 km sul groppone cominciò a manifestare vibrazioni in frenata all'avantreno , all'inizio leggere ma poi col passare delle settimane sempre più invadenti e fastidiose.
Con così pochi chilometri (e con su ancora le pastiglie originali!!) mai e poi mai avrei immaginato che si fossero ovalizzati , anche perchè , tra l'altro, ho da sempre una guida fluida al punto da far ricorso poco ai freni , e nella mia carriera motociclistico-scooteristica non avevo prima d'allora mai dovuto cambiare dischi, nemmeno per semplice usura.
Alla , dopo aver constatato che col cambio di pastiglie tutto era come prima,mi feci tutta la stagione in quelle condizioni e durante l'inverno dovetti ordinare una coppia di Brembo serie oro (gli stessi che hai ordinato tu) pagandoli praticamente uguale (319 euro spediti da Carpi Moto).
Quindi le tue perplessità sull'impianto frenante Triumph sono anche le mie , tra l'altro ebbi modo di constatare che timidamente anche qualche altro utente del forum (ne scrissi in proposito) accennò ad esperienze personali di problemi simili.
La mia convinzione è che la cosa sia piuttosto diffusa ma si manifesta poco un po' per scarsa sensibilità dell'utente e un po' perche' la maggior parte dei fruitori ci mette 10 anni o piu' a percorrere i km. che hai fatto tu in 4 ()
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano

oggi ho controllato i miei, moto del 2017 con 50.000 km. i dischi sono a posto, la pista è bella liscia e c'è soltanto un piccolo accenno di scalino. ho sempre usato pastiglie sinterizzate con mescola stradale. sono marchiati sunstar.
i dischi sono fatti per essere cambiati![]()

Lo so, come tutte le parti soggette ad usura, ma su una moto di prestigio mi aspettavo che montassero roba migliore.
Questi sono a livello cinese (di vent'anni fa)...
![]()
Sabba
la Morini Corsaro ha i Brembo serie oro
Mde in Italy

Metto quelli
A tomar por culo i dischi anglocinesi
![]()
Sabba

È sempre la stessa musica altrimenti![]()