Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Batteria al litio

  1. #11
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,664
    Se tu usi spesso la moto e stacchi i poli per periodi di fermo superiori ai 15 giorni, in teoria il mantenitore non serve mai.
    Quando la installi, non è necessario che sia carica al 100%, ma è importante che la tensione ai suoi capi sia superiore a 13,2v, altrimenti si rovina al primo avviamento.
    Solitamente le batterie al litio hanno un semplice "tester" integrato (tre led, che devono risultare tutti accesi premendo il tastino).
    Se i led non si accendono tutti, è assolutamente necessario caricare la batteria prima del primo utilizzo (scusate la ripetizione).

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,173
    Qualsiasi batteria decidiate di installare,è bene sapere .....se la batteria non è ben ferma, non dura a lungo.....le vibrazioni danneggiano le batterie più di quanto si possa immaginare.

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,752
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se tu usi spesso la moto e stacchi i poli per periodi di fermo superiori ai 15 giorni, in teoria il mantenitore non serve mai.
    Quando la installi, non è necessario che sia carica al 100%, ma è importante che la tensione ai suoi capi sia superiore a 13,2v, altrimenti si rovina al primo avviamento.
    Solitamente le batterie al litio hanno un semplice "tester" integrato (tre led, che devono risultare tutti accesi premendo il tastino).
    Se i led non si accendono tutti, è assolutamente necessario caricare la batteria prima del primo utilizzo (scusate la ripetizione).

    Ciao Sabba mi collego a questo post per fare una domanda , io monto sulla mia tiger una Litio MM 13 seguendo il consiglio che avevi dato di montarne una con maggior capacità purchè ovviamente potesse entrare nell'alloggiamento ed è ok l'accensione è istantanea.
    Credo che l'unico possibile problema possa essere , in caso tu debba star fermo a moto spenta con luci accese o con lampeggianti accesi , la minor capacità della batteria che porta a una caduta della tensione piu veloce rispetto alla batteria al piombo.
    Mi è capitato che quando mi si bruciò lo statore riuscii a rientrare a casa in circa mezzora prima che la batteria al piombo fosse out , non credo che con quella al litio riuscirei a far lo stesso , si scaricherebbe completamente a tensione sicuramente piu bassa dei 12,5 V dati come limite di integrità.A quel punto se ricaricassi prima di dare un nuovo start la batteria potrebbe considerarsi integra o sarebbe da buttare? Thanks
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  5. #14
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,664
    Si va a fortuna, come spesso accade.
    La MM13 ha comunque una buona capacità (in Ah), rispetto alle batterie al litio che consigliano come diretta sostituzione.
    Parliamo di 6Ah contro i 4Ah delle batterie “consigliate”, quindi un 50% in più.
    La batteria originale ha una capacità quasi doppia (11,6Ah), ma bisogna considerare che le batterie al litio “reggono” di più a parità di capacità, nel senso che mantengono per più tempo (fino allo scaricamento pressoché totale) una tensione conforme al funzionamento del motore.
    Le batterie convenzionali abbassano notevolmente la tensione di uscita appena smette di funzionare l’impianto di ricarica.
    Quindi si va a busdalcul, termine tecnico-scientifico che in questi casi funziona alla grande.
    Per scongiurare, o comunque limitare al massimo il problema (statore cotto) io consiglio sempre di abbinare alla batteria al litio un regolatore di tipo serial, come ho fatto io.

    Ultima modifica di _sabba_; 16/12/2020 alle 17:46
    Sabba

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,752
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Si va a fortuna, come spesso accade.
    La MM13 ha comunque una buona capacità (in Ah), rispetto alle batterie al litio che consigliano come diretta sostituzione.
    Parliamo di 6Ah contro i 4Ah delle batterie “consigliate”, quindi un 50% in più.
    La batteria originale ha una capacità quasi doppia (11,6Ah), ma bisogna considerare che le batterie al litio “reggono” di più a parità di capacità, nel senso che mantengono per più tempo (fino allo scaricamento pressoché totale) una tensione conforme al funzionamento del motore.
    Le batterie convenzionali abbassano notevolmente la tensione di uscita appena smette di funzionare l’impianto di ricarica.
    Quindi si va a busdalcul, termine tecnico-scientifico che in questi casi funziona alla grande.
    Per scongiurare, o comunque limitare al massimo il problema (statore cotto) io consiglio sempre di abbinare alla batteria al litio un regolatore di tipo serial, come ho fatto io.

    si certo sh775 ce lho da ormai 3 anni e per ora nessun problema
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Dedox
    Data Registrazione
    25/10/16
    Località
    Torino
    Messaggi
    815
    Io devo ancora comprarla ma non ho ancora capito quale marca dia più sicurezza a livello di affidabilità.
    Attualmente sono orientato sulle Aliant ma costano un rene

  8. #17
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,664
    Io ho su una volgarissima Unibat X-Racer, e ne ha su una identica anche mio fratello (sulla V85TT), ed entrambe vanno benissimo.
    Sulla Brutale ho su una Skyrich, che è più “pregiata” ma costa qualcosina in più.
    Le Aliant sono il top, ma costano davvero tanto.

    Sabba

  9. #18
    Nuovo TCP Rider L'avatar di gbok
    Data Registrazione
    08/07/20
    Località
    Castell'Arquato
    Moto
    Boneville T120
    Messaggi
    45
    Vado controcorrente ....
    Avendo una certa conoscenza di queste batterie per questioni di lavoro, personalmente non le ritengo idonee su una moto o un'auto.
    Intanto litio è un po' generico, ci saranno almeno una ventina di tipi di batterie al litio (fosfato di ferro LiFePO4, ossido di manganese LiMn2O4, ossido di cobalto LiCoO2 ecc). Le uniche sicure in caso di corto, nel senso che non generano combustione e conseguente incendio sono le ferro fosfato che, però, hanno il rapporto peso/volume/quantità di energia più basso.
    Il loro uso ha un senso se applicate in macchinari dove è richiesta una ricarica rapida o/e un biberonaggio (ricariche parziali frequenti, cosa deleteria per le altre batterie acido/gel/agm ecc) con eccezione per il piombo puro. Normalmente si parla di veicoli elettrici, apparecchi elettronici ecc.
    Sui veicoli elettrici garantiscono peso ridotto, grandi capacità (se rapportato al peso) e tempi ristretti di ricarica (circa 1/4 od 1/5 delle tradizionali piombo acido) senza contare che mantengono, come diceva correttamente _Sabba_, una tensione costante quasi fino alla completa scarica che vuole dire rendimenti sempre alti dei motori che alimentano.
    Su una moto o su una vettura con motore endotermico dove è presente un alternatore che mantiene la batteria perennemente alla massima carica non vedo il vantaggio. Anzi, solo svantaggi. Se paragonata ad una piombo acido ha una capacità inferiore in Ah (per le dimensioni richieste sulle moto) ed una erogazione di correnti di picco (fase di avviamento) minore. Costo elevato. Unico vantaggio il peso. Ma su moto come le nostre non è che abbia una grande importanza togliere un kilo. Forse su una super sportiva ....
    Potrei comperarla ad un prezzo industriale da OEM visto che le usiamo in azienda ma non ne vedo il vantaggio.
    Al massimo andrei su una piombo puro come concetto (non so neppure se le producono per le moto) ma a mio avviso le piombo acido restano la scelta migliore. Quando non uso la moto, come in questo periodo, attacco il manutentore di carica e la batteria non si deteriora.
    Ovviamente è la mia opinione .... sindacabilissima
    Ultima modifica di gbok; 21/12/2020 alle 20:49

  10. #19
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,664
    Ottima spiegazione, alla quale devo però aggiungere un paio di cose, che ritengo doverose.
    Proprio per il fatto che le batterie al litio (tengo in considerazione solo le LiFePO4) hanno una capacità di immagazzinare energia non molto elevata (rispetto a quelle al piombo), io consiglio sempre di optare per modelli che sulla carta sostituiscono batterie molto più “generose” di quelle montate di serie.
    Lo si può fare perché in genere le dimensioni degli involucri esterni non differiscono di tanto, se addirittura non sono perfettamente identici tra due batterie al litio di capacità diverse.
    Inoltre, se aumenta la capacità, incrementa proporzionalmente anche la corrente di spunto, che è nettamente superiore rispetto alle batterie tradizionali.
    Le mie due moto tricilindriche hanno giovato nettamente della “potenza” delle batterie al litio, che ho trovato praticamente indispensabili (non solo utili).
    Ultima cosa il peso...
    Si risparmiano anche 3,5 chili, e ho le prove.
    La batteria Yuasa della mia Tiger Sport pesava 4,7kg, mentre quella al litio (maggioratissima) pesa 1,2kg, ma in teoria se ne potrebbe montare anche una da 900 grammi!
    Guardate in internet i pesi delle Yuasa (YTX14-BS) per rendervi conto di che peso bisogna portarsi dietro, per avere poi una corrente di spunto decisamente più bassa rispetto alla sostituta/maggiorata al litio.
    Parliamo di un (minimo) 50% in più, non poco!

    Sabba

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di Dedox
    Data Registrazione
    25/10/16
    Località
    Torino
    Messaggi
    815

    Batteria al litio

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io ho su una volgarissima Unibat X-Racer, e ne ha su una identica anche mio fratello (sulla V85TT), ed entrambe vanno benissimo.
    Sulla Brutale ho su una Skyrich, che è più “pregiata” ma costa qualcosina in più.
    Le Aliant sono il top, ma costano davvero tanto.

    Però ho visto tanti con la skyrich scrivere nelle varie recensioni che dopo qualche mese o un anno non funzionavano più.
    Qual è la sigla della skyrich che monti tu?

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mantenitore di carica batteria al litio: posso usare quello x la batteria "standard"?
    Di TripleMatty nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 09/03/2023, 08:16
  2. Batteria al litio
    Di fitzcarraldo nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19/06/2013, 18:17
  3. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 20:31
  4. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 19:29
  5. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/04/2012, 21:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •