Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Batteria al litio

  1. #21
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    La Brutale monta una HJTZ14S-FP-SI, mentre sulla mia Tiger Sport (che ha il vano più grande per alloggiarla) potrei montare una HJTX20CH-FP-SI, che corrisponde alla Unibat X-Racer Lithium 13 che monto ora.
    Mi piacerebbe proprio sapere come hanno mantenuto la batteria Skyrich quelli che l’hanno dovuta sostituire dopo meno di un anno.
    Minimo l’hanno fatta scaricare completamente....

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    Nuovo TCP Rider L'avatar di gbok
    Data Registrazione
    08/07/20
    Località
    Castell'Arquato
    Moto
    Boneville T120
    Messaggi
    45
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ottima spiegazione, alla quale devo però aggiungere un paio di cose, che ritengo doverose.
    Proprio per il fatto che le batterie al litio (tengo in considerazione solo le LiFePO4) hanno una capacità di immagazzinare energia non molto elevata (rispetto a quelle al piombo), io consiglio sempre di optare per modelli che sulla carta sostituiscono batterie molto più “generose” di quelle montate di serie.
    Lo si può fare perché in genere le dimensioni degli involucri esterni non differiscono di tanto, se addirittura non sono perfettamente identici tra due batterie al litio di capacità diverse.
    Inoltre, se aumenta la capacità, incrementa proporzionalmente anche la corrente di spunto, che è nettamente superiore rispetto alle batterie tradizionali.
    Le mie due moto tricilindriche hanno giovato nettamente della “potenza” delle batterie al litio, che ho trovato praticamente indispensabili (non solo utili).
    Ultima cosa il peso...
    Si risparmiano anche 3,5 chili, e ho le prove.
    La batteria Yuasa della mia Tiger Sport pesava 4,7kg, mentre quella al litio (maggioratissima) pesa 1,2kg, ma in teoria se ne potrebbe montare anche una da 900 grammi!
    Guardate in internet i pesi delle Yuasa (YTX14-BS) per rendervi conto di che peso bisogna portarsi dietro, per avere poi una corrente di spunto decisamente più bassa rispetto alla sostituta/maggiorata al litio.
    Parliamo di un (minimo) 50% in più, non poco!


    In linea di massima, sotto il profilo tecnico, concordo con le tue puntualizzazioni ma fatico a comprendere la ragione di spendere molto di più per risparmiare 3,5 kg (che sulle nostre moto, io ho una Boneville T120 Black, non mi sembra possano essere percepibili) ed uno spunto in avviamento maggiore ma non indispensabile (la batteria di serie la trovo più che sufficiente).
    Poi si può essere spinti dal piacere di avere una configurazione della moto di un certo tipo. Io come prima passione ho il fuoristrada e di soldi ne spendo parecchi, anche per cose "superflue", ma sono cosciente che alcune soluzioni sono per il puro gusto di averle e non per necessità o reali miglioramenti prestazioni.

  4. #23
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    Non spendi molto di più, parliamo di un paio di decine di EURO rispetto a una Yuasa.
    Ovvio, la “forbice” si amplia se consideriamo una batteria tradizionale di una marca secondaria, e una top di gamma della Aliant.
    Concordo sul fatto che sulle moto dove la batteria di serie risulta sufficiente, non serve montare quella al litio, ma ti garantisco “al limone brusco” che sulla Tiger Sport o sulla Brutale 800 è assolutamente indispensabile (non solo utile).
    Ti sembrerà strano, ma se hai un po’ di sensibilità nella guida quei 3,5kg in meno si sentono.

    Sabba

  5. #24
    Nuovo TCP Rider L'avatar di gbok
    Data Registrazione
    08/07/20
    Località
    Castell'Arquato
    Moto
    Boneville T120
    Messaggi
    45
    Non credo di possedere questa sensibilità ..... magari 35 Kg ... ma 3,5 .... no.
    Diciamo che sono un pilota qualunque con la guida da pensionato

  6. #25
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    infatti dopo la pausa pranzo la moto fa cagare

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di LaBetty
    Data Registrazione
    15/07/16
    Località
    Venezia
    Moto
    Street Triple 2010
    Messaggi
    555
    Citazione Originariamente Scritto da gbok Visualizza Messaggio
    Non credo di possedere questa sensibilità ..... magari 35 Kg ... ma 3,5 .... no.
    Diciamo che sono un pilota qualunque con la guida da pensionato
    La penso più o meno come te... a prescindere dalla mia collezione di autovelox!
    ​"Ad impossibilia nemo tenetur"

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    como
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    4,438
    togliere 35 kg a una moto è impossibile.
    Ma 1 kg qua, 2 la etc si puo riuscire a togliere 10- 15 kg che vi assicuro si possono sentire eccome

  9. #28
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    Sulla V85TT di mio fratello il peso sta per andare giù di ben oltre 10 chili!
    Oltre a i -3,5 di batteria, e altrettanti di catalizzatore, il telaietto posteriore (smontabile) verrà presto sostituito con quello creato dai fratelli Guareschi di Parma, (una diminuzione di peso variabile a seconda degli accessori montati sul telaietto, ma almeno di 3 chili), più un altro paio per lo scarico e un’altro chiletto per la conversione a tubeless dei pneumatici.

    Sabba

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Data Registrazione
    28/05/12
    Località
    TORINO
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Messaggi
    1,415
    Sulla mia Scrambler, circa -20 Kg, e non ho ancora finito!!! :-)

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di supertenere
    Data Registrazione
    30/07/11
    Località
    Massa
    Moto
    Tiger XC 800
    Messaggi
    337
    Buongirno ragazzi,
    La mia batteria su tiger 800 2012, mai cambiata, durante l'inverno mi ha lasciato, sto pensando di riacquistare una BATTERIA MAGNETI MARELLI YTX16-BS che costa molto meno rispetto alla Yuasa YTX16-BS che avevo ed è durata 8 anni! ma che costa di più. Che voi sappiate le batterie sono uguali ?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mantenitore di carica batteria al litio: posso usare quello x la batteria "standard"?
    Di TripleMatty nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 09/03/2023, 08:16
  2. Batteria al litio
    Di fitzcarraldo nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19/06/2013, 18:17
  3. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 20:31
  4. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 19:29
  5. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/04/2012, 21:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •