Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: Batteria al litio

  1. #41
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,173
    Con il costo della litio,ed il relativo specifico carica batteria,forse acquisto 3 Yuasa e un ottimo carica/mantenitore.......e ci vado avanti 18 anni....ego quoque!!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Niklas Visualizza Messaggio
    Io ho montato una Varta al posto della Yuasa sulla Bonnie, per ora va alla grande, nessun problema

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

    Ho saputo che alla Varta la maggior parte dei modelli moto , glieli fa la Yuasa....
    Ultima modifica di carmelo23; 17/05/2021 alle 20:55 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #42
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/04/21
    Località
    Roma
    Messaggi
    3
    Ciao, non ha antifurto...forse devo solo sostituire la batteria con una classifica magari più potente

  4. #43
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Se non hai l'antifurto non è normale che si scarichi in pochi gg.

    Piccolo riassunto della mia storia. Street Twin 2016 con antifurto originale.
    Moto nuova; parto per 10gg (in auto), torno, batteria a terra.
    Me la prendono e portano in officina.
    Inizialmente pensano sia l'antifurto, lo escludono e me la ridanno per fare prove (mica potevano tenerla 10gg, mi sarei suicidato).

    Stavolta per altri motivi la lascio ferma 14gg; va di nuovo a zero nonostante l'antifurto scollegato.
    Altro giro in officina; alla fine scoprono che era un difetto della strumentazione, che assorbiva un po' troppo anche da spenta. Me la sostituiscono.

    Adesso con l'antifurto in modalità Rimessaggio (basso consumo, funzioni ridotte al solo immobilizer) la moto regge 20gg senza mantenitore di carica, ed è "il suo", secondo l'assistenza. Ci può stare, è più o meno il comportamento delle mie altre moto.
    Chi va piano, arriva dopo.

  5. #44
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/04/14
    Località
    foggia
    Messaggi
    85
    Salve, ho una Triumph Bonneville T100 e, dopo una non positiva esperienza (magari per colpa mia) con una batteria al litio Bosch, vorrei tornare ad una Yuasa, dato che per il mio modello di moto, l'ho trovata a 53 euro (YTX 12 BS).

    1) dato l'utilizzo stagionale, quanti anni può durare una buona batteria come questa?

    2) d'inverno è importante tenerla sempre sotto carica, o una volta staccata, basterebbe caricarla ogni tanto? Come funziona la manutenzione per una buona batteria completamente staccata? Grazie

  6. #45
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,173
    Citazione Originariamente Scritto da sancap6 Visualizza Messaggio
    Salve, ho una Triumph Bonneville T100 e, dopo una non positiva esperienza (magari per colpa mia) con una batteria al litio Bosch, vorrei tornare ad una Yuasa, dato che per il mio modello di moto, l'ho trovata a 53 euro (YTX 12 BS).

    1) dato l'utilizzo stagionale, quanti anni può durare una buona batteria come questa?

    2) d'inverno è importante tenerla sempre sotto carica, o una volta staccata, basterebbe caricarla ogni tanto? Come funziona la manutenzione per una buona batteria completamente staccata? Grazie
    La batteria di corredo dlla moto nuova l'ho sostituita ,per precauzione ,dopo 6 anni e qualche mese con la costanza di tenerla sempre al massimo di carica indipendente dall'uso.Con il caldo esremo di questi ulmi anni,la carica costante ha evitato di rovinare le parti interne della batteria e grazie agli impulsi di carica in base alla temperatura esterna (ctek xs 0.8)


    In inverno sempre sotto carica.anche con cavetti staccati da sfatare il mito che sempre in carica la batteria si rovini.....semmai è il contrario
    Ultima modifica di carmelo23; 06/12/2023 alle 18:50

  7. #46
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    Se una batteria è a posto, e soprattutto se il caricabatterie è di ottima qualità, puoi lasciare la batteria connessa per lungo tempo.
    Questo è vero, ma se anche solo una delle due voci sopra non corrisponde, la batteria si rovina irrimediabilmente.
    Non è un mito, è un conteggio da 300 a zero, e quando si raggiunge lo zero la batteria può considerarsi morta.
    È un fattore fisico, cioè costruttivo, non è un mito, ripeto.
    Per batteria a posto intendo ancora abbastanza nuova, e con bassissima tendenza all’autoscarica.
    Se ha già subito oltre 200 cicli di carica/scarica (a causa di un mantenitore farlocco), è vecchiotta e si scarica abbastanza frequentemente, di sicuro non passa l’inverno se si lascia collegato l’apparecchio.

    Sabba

  8. #47
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,173
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se una batteria è a posto, e soprattutto se il caricabatterie è di ottima qualità, puoi lasciare la batteria connessa per lungo tempo.
    Questo è vero, ma se anche solo una delle due voci sopra non corrisponde, la batteria si rovina irrimediabilmente.
    Non è un mito, è un conteggio da 300 a zero, e quando si raggiunge lo zero la batteria può considerarsi morta.
    È un fattore fisico, cioè costruttivo, non è un mito, ripeto.
    Per batteria a posto intendo ancora abbastanza nuova, e con bassissima tendenza all’autoscarica.
    Se ha già subito oltre 200 cicli di carica/scarica (a causa di un mantenitore farlocco), è vecchiotta e si scarica abbastanza frequentemente, di sicuro non passa l’inverno se si lascia collegato l’apparecchio.

    Quoto sull'affidabilità dei mantenitori farlocchi.

  9. #48
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/04/14
    Località
    foggia
    Messaggi
    85
    Io ho un Bosch C3: penso vada più che bene! Comunque ho chiesto alla Yuasa (e vi rimetto la domanda) se, per mantenere la batteria in massima efficienza d'inverno, è necessario da staccata:
    1) mantenerla SEMPRE costantemente in carica.
    2) caricarla alla bisogna, quando arriva a 12,5V...

    Ci sarebbe differenza?

  10. #49
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    Risposte

    1) No, anche se un caricabatterie molto intelligente (meglio estremamente intelligente) si può lasciare collegato sempre, mettendo in conto un piccolo ma inevitabile degrado della batteria.

    2) Si, basta non andar MAI sotto i 12V; se la batteria viene scollegata dal veicolo possono passare anche un paio mesi tra una ricarica e l’altra, basta un ciclo di ricarica per ripristinarla, quindi per le batterie convenzionali più o meno una mezza giornata (con quelle al litio solitamente bastano una ventina di minuti, mezz’ora al massimo, perché non interviene la fase di desolfatazione, che è la più lunga).

    3) addendum, se la batteria rimane collegata al veicolo il discorso cambia. Con le batterie convenzionali si può procedere ad un “rinfresco” ogni 20-30 giorni, tempo che si riduce alla metà per quanto riguarda le batterie al litio.
    Questo perchè la capacità fisica (gli Ah) di una batteria al litio è circa metà di quella di una batteria convenzionale, pertanto (se rimane collegata) si scarica più in fretta. Avviene esattamente il contrario se la batteria viene scollegata.
    Sabba

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Discussioni Simili

  1. Mantenitore di carica batteria al litio: posso usare quello x la batteria "standard"?
    Di TripleMatty nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 09/03/2023, 08:16
  2. Batteria al litio
    Di fitzcarraldo nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19/06/2013, 18:17
  3. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 20:31
  4. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25/04/2012, 19:29
  5. VENDO BATTERIA LITIO BATTERIA AL LITIO BALLISTIC EVO 2 8 CELLE NUOVA
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/04/2012, 21:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •