siccome il mio ammo é spompo vorrei farlo revisare, per n motivi vorrei smontarlo io. Qualcuno lo ha già fatto?? Si sfila facile o bisogna smontare mezza moto?

siccome il mio ammo é spompo vorrei farlo revisare, per n motivi vorrei smontarlo io. Qualcuno lo ha già fatto?? Si sfila facile o bisogna smontare mezza moto?

Smontarlo e sfilarlo è una cagata (il mio è la prima versione col pomello a mano)![]()
Se non ricordo male, una volta tolti i fissaggi, lo sfili da sopra facendolo ruotare leggermente.
Fatti magari delle foto di come è montato e fissato ai vari leverismi.
Ps. se l' avevo fatto io è perchè è una roba veramente banale

L'unica cosa a cui stare attenti e' rendere stabile la moto, senza ammortizzatore non c'è niente che tenga su il telaio, tu hai il cavalletto centrale quindi è facile, ma blocca l'anteriore a terra se al garage hanno accesso altre persone

@Apox anche la mia è la prima versione col pomello... l`hai sfilato da sopra? Bisogna smontare il sottosella?

L' unico pericolo ci può essere se qualche fesso si dovesse appoggiare alla parte posteriore della moto mentre è senza mono... allora li si che sono cazzi
No no, vedrai che una volta messo sul cavalletto centrale e smontato da sopra e sotto, capirai il da farsi.
Se non ricordo male io avevo messo ancora una tavoletta di legno di 1cm sotto al cavalletto centrale per alzare ulteriormente il tutto, ma non era fondamentale ne indispensabile.
Puoi aiutarti con un cric sotto al cardano all' altezza della ruota post in maniera da scaricare il peso e regolare l' altezza del forcellone

aggiorno questa discussione, magari servira ad altri in futuro, come scritto da Apox si sfila da sotto, il lavoro non é troppo difficile. Io ho smontato la ruota post, e la pedana + freno dx per togliere il bullone del braccetto "principale". Ho messo anche io un` asse di legno sotto il centrale per avere più agio, ma non é strettamente necessario. Il lavoro si riesce a fare da soli (come ho fatto io) ma in coppia risulterebbe più facile e veloce. Nel mio caso ho dovuto comprare una seconda chiave a cricchetto da 1/2" e una chiave piatta da 16 che non avevo, per svitare bulloni tirati a 80 Nm ci vuole roba grossa. L`ammortizzatore ha 8 anni e 40k km all`attivo, esternamente si presenta in ottime condizioni (uso la moto anche in inverno). La sorpresa arriva dal cuscinetto ad aghi inserito nell`ammo in basso: completamente arrugginito e il perno su cui lavora ha i segni dei rulli del cuscinetto. Chiaramente andando in moto non me ne sono accorto, ma li si é grippato per beneil cuscinetto in alto non l`ho smontato, domani porterò tutto dal mecca e vedremo il da farsi.
Ultima modifica di comp61; 30/10/2020 alle 18:39
A riguardo dei cuscinetti del leveraggio posteriore (ti consiglio di controllarli tutti a questo punto), la loro manutenzione è prevista ogni 32000 km: se ne hai trovato uno arrugginito a 40000, probabilmente non sono mai stati controllati in otto anni.

si probabilmente la manutenzione non é stata fatta da chi di dovere ai 32000... Cmq non mi scandalizzo, ci sta e trovato il danno si ripara. I restanti cuscinetti sono in ordine ed ancora ingrassati: le tenute hanno tenuto.