Citazione Originariamente Scritto da Marce63 Visualizza Messaggio
Dispiace leggervi Sabba e Desmonio, soprattutto quando paragonate canzoni che da una parte fanno parte di una storia di oppressione e dittatura nazi/fascista mentre dall’altra ricordano le lotte di liberazione che hanno portato alla nostra democrazia. Certo che è un vantaggio che Bella ciao venga tramandata alle nuove generazioni mentre le canzonette dell’Impero siano, spero sempre più, solo nella memoria di pochi vecchi nostalgici (spero più della gioventù perduta che del regime...).
O davvero pensate abbiano pari dignità?
Non facevo alcun paragone, era solo un refresh di canzoni più o meno note, alcune delle quali ancora cantate a squarciagola, altre lasciate nell’oblio.
Una semplice considerazione, non un invito a stare da una parte o dall’altra.
Siccome sono stato “ripreso” per non aver considerato/letto alcune strofe di una canzone (o canto, non so) di cui tralaltro non sapevo nemmeno l’esistenza, ho tranquillamente risposto alla persona facendo un esempio conosciuto da tutti.
Fattela con chi ha tirato fuori le questioni politiche, non con chi ha risposto senza schierarsi in alcun modo.

C’è purtroppo un grave problema di questi tempi, e cioè la tendenza a scordare la storia nel suo complesso, ed ovviamente tutto ciò che ci è girato intorno.
La storia, bella o brutta, deve essere considerata nella sua interezza, e non sezionata e ricordata solo per quello che piace.
Volenti o nolenti, il mondo è stato terribilmente devastato da guerre e conflitti, da quando il primo uomo ha preso in mano una pietra o un bastone, e far finta di scordarsi le parti brutte non serve a cancellare le nefandezze commesse nel passato.