Originariamente Scritto da
massi69
Io non penso si tratti di bigottismo, ma di semplicitÃ*....
Il calcio l ho sempre seguito, sin da bambino, e quando appunto eravamo piccoli, i " campioni" da emulare, a differenza di ora, lo erano per cio che facevano in campo....noi facevamo le squadre, e quando facevi gol , si urlava il nome del calciatore a cui più ti ispirarvi, oppure quando facevi i disegni, a casa , a scuola , disegnavo o l azione che sognavi o avevi visto , oppure ricopiavi le figurine dell album, o qualche immagine del giornale.....e finiva li.....e ti parlo di quando eravamo piccolini, ora ho 51 anni, perciò metÃ* anni 70', e la cosa finiva li....
Sta cosa del voler sfruttarne l immagine per vendere un qualcosa , scarpe , maglie ecc ecc, è iniziata da metÃ* degli anni 80, ed è progressivamente mutata in cio che ora è diventata , per molti , l ossessione della visibilitÃ*, profili , pagine social ecc ecc.....
Io ho giocato a calcio fino a circa 15- 16 anni , ero abbastanza scarso, veloce , ma tecnicamente scarso, il classico terzinaccio che cm si diceva, o palla o uomo...la palla non la prendevo mai, l uomo sempre.....
Che io mi ricordi, giocando in una squadra di torino , e non di paese, in cui la "leva "dell anno di categoria è piu ristretta, di ragazzi in squadra durante gli anni ne sn girati parecchi, anch io ho cambiato 2 societÃ* tra pulcini e primi anni delle giovanili....e nessuno di questi si era mai permesso di deridere un compagno per la marca o il modello di scarpe da calcio che possedeva..... cosa che invece ho visto fare negli ultimi anni in cui ho fatto il dirigente a ragazzi verso chi non era in possesso di "quel" modello di scarpe che aveva tal giocatore dandogli dello sfigato ...e che loro invece avevano....
Percio, se l esempio che un giocatore " campione " deve dare ai ragazzini è solo un messaggio d acquisto di un bene , che siano scarpe o occhiali ecc ecc, e che tra l altro con un costo che quasi sempre non rispetta la qualitÃ* reale , ma è il frutto dello status derivante dal possesso reso possibile ormai dalla visibilitÃ* planetaria che hanno alcuni " campioni" e che serve a far crescere i ragazzini così.....
Preferivo la societÃ* bigotta fili....