Io non penso che maradona abbia mai voluto rappresentare un modello per chi lo guardava...
Questo lo ha voluto fare la societÃ*, sfruttandone la popolaritÃ* e visibilitÃ* che certi palcoscenici possono dare.... facendo diventare gli sportivi testimonial o modelli sociali soprattutto nei tempi successivi per poterne sfruttare i fini a proprio vantaggio ....
Giustamente come scrivi, è un tuo pensiero, e io lo rispetto.....ma secondo me è un errore voler considerare gli sportivi , per essere considerati ...campioni...esenti da colpe o da pecche....se sono campioni lo sono nello sport in cui si affermano.
Bisognerebbe scindere, l uomo dall atleta.. .o al limite considerare sbagliato e condannare, come si fa, se i vizietti che ha, sono funzionali all alterazione della prestazione (doping) e non se fanno parte delle , chiamale come vuoi, debolezze, vizi, piaceri, eccessi.... che ha quella persona.....
Maradona , in campo, è stato un giocatore , che se ami il calcio , ma il calcio giocato, non quello che c è all esterno del rettangolo verde....che ha saputo far vedere cose, lampi di genio e classe che pochi, pochissimi, li puoi contare in meno che sulle dita di una mano, hanno saputo trasmettere.....
e il calcio , lo sport, nn è solo isteria di massa ,....
le emozioni che quelli come lui sanno dare, sono dirette, ,vere, al cuore, e per questo la gente lo ama... quando guardi il gesto atletico, .....la giocata....non puoi far altro che ammirare , rimanendo ammaliato, per cio che riusciva a fare in campo , la lettura che riusciva ad avere di certe situazioni di gioco..... in un dare avere di emozioni , uno scambio che e¨ il bello di quello sport.....ma una cosa è il giocatore , un altra è ¨ l uomo ....Maradona....
Altrimenti come considereresti un buon meccanico , preparato , capace, ma che ha il vizio di bere un po nella sua vita privata? Questo ti impedirebbe di portagli un mezzo a riparare se nel suo lavoro è ¨ sempre preciso e meticoloso?
Oppure un musicista, ora nn sto a scrivere nomi, tanto è pieno di esempi, se fosse tossicomane, alcolizzato, ecc ecc....questo ti impedirebbe di apprezzare ciò che compone o trasmette all anima perché pensi che debba forzatamente essere integerrimo sul palco e nella sua vita privata?