Qualcuno di voi sa per caso se i Dejavù colpiscono, tra gli esseri umani, quegli individui che palesemente presentano disturbi neurologici, oppure quegli individui la cui personalità è decisamente poco spiccata.
Qualcuno di voi sa per caso se i Dejavù colpiscono, tra gli esseri umani, quegli individui che palesemente presentano disturbi neurologici, oppure quegli individui la cui personalità è decisamente poco spiccata.
Preso da WikipediaÈ stata trovata una correlazione clinica tra déjà vu e disturbi mentali come la schizofrenia e l'ansietà, la probabilità di sperimentarne cresce considerevolmente con soggetti in queste condizioni. Tuttavia, la più forte associazione patologica del déjà vu è con l'epilessia del lobo temporale.
La possibilità di una correlazione ha condotto alcuni ricercatori ad ipotizzare che il déjà vu è forse un'anomalia legata ad una scarica elettrica scorretta nel cervello. Poiché la maggior parte delle persone soffre di qualche lieve, cioè non patologico, episodio epilettico (ad esempio l'improvvisa "scossa", tecnicamente uno spasmo ipnagogico, che si prova talvolta prima di addormentarsi), si pensa che una simile (lieve) aberrazione capiti durante il déjà vu, con il risultato di un "ricordo" erroneo. Secondo l'eminente studioso italiano A. Di Giacomo può essere anche considerata una "defaillànce del cervello".
Mi sembra di averla già letta da qualche parte quest discussione....
scusa ma a me come a molte altre persone che conosco e' capitato di sognare qualcosa, e poi questa cosa si e' avverata..
cioe' non puo' il cervello prendere qualcosa che sta accadendo adesso e farti credere che l'hai gia vista in passato.
almeno per quello che intendo io,
avevo sognato che un bullo della mia zona, all'uscita di scuola prendeva un mio pennarello per scrivere una cosa su un muretto, poi mi ridava il pennarello ma lanciava il tappo via e io mi mettevo a cercarlo e alla fine lo trovavo.
dopo non ricordo quanto tempo, quella scena si e' riproposta nella realta', il tempo di ricordare cosa avessi sognato, e il tizio mi butta via il teppo del pennarello, ricordandomi dove era in base al sogno sono andato e l'ho preso senza perdere tempo a cercarlo.
Amleto e' un principiante....
....una notte ho sognato di nuotare in un mare di guano, ed il giorno dopo il tortellone ha vinto le elezioni...![]()