Io avevo guardato. Ma direi che il noleggio va bene per chi scarica o per chi se la fa pagare da qualcun altro. Negli altri casi l acquisto è più conveniente
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Non è un ragionamento puramente economico, ognuno deve valutare quanto valga per lui non avere alcun pensiero e pagare una cifra costante e certa nel tempo.
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
Anche io ho quella aziendale con Arval e direi che vivo serenissimo...avevo valutato il noleggio per quella privata che usa mia moglie ma, visto l’alto chilometraggio, non mi conveniva granché...Come detto sopra, dipende da quanto peso viene dato al fatto di avere un costo certo al mese senza altri pensieri.
Rimane il fatto che quando dovró cambiare auto lo valuterò ancora.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non può piovere per sempre
La mia analisi economica dice che a parità di contenuti, il noleggio costa uguale e non impegna capitale. Più o meno uguale. Impossibile fare calcoli più precisi perché ci sono delle aree di incertezza sui costi futuri, soprattutto nell'acquisto.
Per rendere conveniente l'acquisto bisogna togliere qualcosa, per esempio prendere un modello meno accessoriato, oppure non fare i tagliandi o l'assicurazione, o tenere l'auto ben oltre i tre anni del noleggio
ho fatto questo prospetto economico. conviene il noleggio a parità di auto (auto nuova ogni tre anni). Credo che sono stato abbastanza ottimista sui costi di gestione della proprietà. macchinetta da 15.000 euro (ho preso come esempio la C3, i dati sono reali sulla base di preventivi che mi sono fatto fare per una c3 shine 83cv (euro più euro meno)
con la proprietà in 6 anni spendi 30.000 euro e hai in mano un valolre residuo di 8.000. con il noleggio spendi 20000 euro e non hai in mano niente, hai risparmiato 2000 Euro in sostanza e non hai immobilizzato 8.000 euro. hai 10000 di liquidità in più
c'è qualcosa di sbagliato?
acquisto vs noleggio.jpg
Il discorso ha un paio di crepe....il valore residuo di 8000 dopo 6 anni su una macchina da 15000 mi sembra ottimistico e comunque non ti sembra strano averlo calcolato uguale a quello dopo tre?
Il noleggiatore ci guadagna proprio perché in quei tre anni hai pagato piu' della svalutazione,dei lavori e dell'assicurazione...e lui rivende al valore residuo...considera che io noleggio normalmente coincide con la garanzia dell'auto e quindi si suppone che oltre ai tagliandi non ci siano grosse spese...
Inoltre considera sempre la possibilità del furto(con gli scoperti assicurativi non riprendi mai tutti i soldi) degli incidenti se è colpa tua etc etc....
Se uno vuole fare i conti la cosa migliore è prendere un usato di un anno ancora in garanzia e tenerlo dieci anni...
Più che fare una tabella come quella, io partirei dal presupposto che non avere problemi( furto o guasti hai macchina sostitutiva e te ne freghi) se sei un privato che non può scaricare farei un altro ragionamento...
Il valore residuo è fuorviante perché è qualcosa che se noleggi non ti interessa e se compri non recuperi finché non vendi ...
Se la macchina da 15000 la compri dando indietro una che ne vale 8000 la tabella è sbagliata...
Il punto vero e' solo uno..preferisci spendere i primi tre anni ca 600€/mese ma poi solo manutenzione e tasse oppure avere un costo fisso di 275?
Se fai un giro per concessionari ti rendi conto che è pieno di offerte..
Il vero paragone dovresti farlo tra noleggio 3 fomule di finanziamento a tre anni e maxi rata, se cambi la macchina al ogni tre anni
Il modello prevede di cambiare la macchina dopo tre anni con altra di pari valore, esattamente come faresti con il noleggio