Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
vengo io con il furgone, la mettiamo dentro così non si vede![]()
Stavo guardando i dati della nuova Speed e comunque non ho ancora capito perché non riducono i motori e li fanno turbo invece di aumentare sempre a dismisura la cilindrata... Cazzo se sulle auto ormai fanno solo più turbo ci sarà una ragione no?![]()
beh però in teoria con i metodi produttivi odierni e la tendenza al downsizing si rimpicciolirebbero non poco i motori... bisognerebbe vedere se poi sono efficienti dal punto di vista della massa... probabilmente non ci hanno investito per via dell'elettrico in rapida espansione...
@frenkyspeed ma quindi col portatarga Barracuda sono fuorilegge?
sulle moto puoi solamente considerare il compressore volumetrico, perché il turbo va a complicare tutto il giro degli scarichi (e anche lì sono volatili per diabetici per fare scarichi compatti e belli rispettando tutte le normative --> vedi tubone sulla nuova speed 1200)
mi pare che proprio kawasaki avesse depositato dei brevetti per questo downsizing su un 600, che avrebbe circa 140 cv rispettando le emissioni