Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consigli per acquisti

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Andgri
    Data Registrazione
    18/09/16
    Località
    Cantu' (CO)
    Messaggi
    232

    Consigli per acquisti

    Ciao a tutti. Provengo da 5 bellissime stagioni passate in sella ad una Street Triple RX del 2016 e ho intenzione di cambiarla nel 2021. Siccome tendenzialmente non amo le crossover ma adoro il 3 cilindri Triumph sto considerando seriamente di dotarmi di una Tiger Sport ultima versione, quindi euro 4 con mappe motore e controllo di trazione, non so ancora se nuova o usato piuttosto fresco. Leggendo qua e là mi pare di capire che le critiche più aspre al modello derivino dal fatto di avere qualche noia elettronica e una certa pesantezza di guida soprattutto con le gomme usurate.
    Vi assicuro che con 10 anni di meno mi sarei preso una Speed R ma siccome mi avvicino inesorabilmente ai 50 (e ho nuovi progetti motociclistici a più ampio raggio) mi occore qualcosa di più turistico.
    Ho provato una Kawasaki Ninja 1000 SX nuova e l'ho trovata buona ma con le mappe intermedie un po' noiosa se non si strizza a dovere l'acceleratore.
    Concludendo, da parte dei possessori, la Tiger Sport rimane DIVERTENTE FRA LE CURVE o secondo voi me ne pentirò?
    Grazie a tutti quelli che risponderanno.

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    Rimane divertente tra le curve, questo è sicuro.
    Ovvio, devi gommarla bene e non con pneumatici troppo turistici (come quelli di serie), regolare le sospensioni precaricando un pochettino il posteriore (un paio di click), e chiudendo leggermente l’idraulica (sia davanti che nel freno di ritorno posteriore) e soprattutto smontare gli orpelli (bauletti, borse, cazzimmazzi vari per i viaggi).
    La maggioranza delle Tiger Sport va bene anche dal punto di vista elettronico.
    Puoi facilmente verificare tre cose in pochi istanti.
    Nota se il motorino di avviamento gira troppo lentamente (nel caso metti una mano sul cuore e una sul portafogli per comprare una batteria al litio), se il minimo risulta regolare subito dopo l’avviamento (se è troppo basso o tende a spegnersi devi aspettare qualche mese perché finalmente potrei aver trovato la soluzione, ma l’imparerò solo a primavera) e se l’illuminazione della strumentazione tende a flashare (anche in questo caso bisogna mettere mano al portafogli per un bel regolatore Serial).

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    1,054
    Ti riporto la mia esperienza: sin da subito IAT Belinassu, filtro K&N, scarico un pelo più libero; in 14.000 km (mani sulle palle) nessun problema. Un paio di spegnimenti non voluti, ma per colpa mia (marcia troppo alta, uso improprio della frizione....) e comunque riavvio immediato senza problemi. Unico intervento oltre ai due tagliandi di garanzia, una pulitura dei corpi farfallati a 10-11.000 km.
    Consiglio: visto che pare che in futuro un modello con queste caratteristiche non si vedrà, cerca di acquistarla che ti divertirà!!!!
    Ultima modifica di Marco010; 23/12/2020 alle 16:44

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    È l’ultima vera Tiger Sport.
    Il futuro ci riserverà tempi bui.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Messaggi
    649
    io ho il modello precedente 13-15 ed eccome se ci si diverte fra le curve!
    la guida è comunque rotonda, non aspettarti ovviamente un fulmine di guerra tipo motard, ma la stabilità che ha questa moto nell'impostare la curva e mantenerla è ottima. Unico neo, a mio avviso, è la "rigidità" della forcella anteriore, che di "stock" rimane cosi quando trovi buche o sconnessioni... infatti per il prossimo anno voglio portarla da un sospensionista serio per vedere se si può trovare il giusto punto fra una migliore scorrevolezza e tenuta in guida sportiva, attenuando la risposta secca. Poi ci sta che sia solo una mia fissa...
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Andgri
    Data Registrazione
    18/09/16
    Località
    Cantu' (CO)
    Messaggi
    232
    Grazie a tutti per i contributi, ora ho le idee più chiare. Solo una testimonianza sui consumi medi qualcuno me la aggiunge?

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    1,054
    Con mano leggera in città siamo sui 18 - 18,5 lt., nel misto vai tranquillamente sui i 21 - 22 km/l; con guida più "allegra" i consumi aumentano un po', comunque una media su tutte le tipologie di percorsi puoi considerarla intorno 16 - 17 km/l, non meno! Personalmente (mano leggera con qualche sforo in occasione di sorpassi o tratti particolarmente divertenti)) nel misto i 22- 23 a lt. li faccio tranquillamente con passeggero e un po' di bagaglio!!!! Per lunghi percorsi autostradali le cose cambiano un poco perché se vuoi tenere velocità intorno ai 140-150 km/h, la resistenza aerodinamica è piuttosto penalizzante; se si mantengono velocità da codice i consumi sono quelli che ho scritto sopra.
    P.S. il riferimento è l'indicatore della strumentazione che è comunque abbastanza realistico, anche facendo la classica prova da pieno a pieno l'ho trovato veritiero!
    Ultima modifica di Marco010; 24/12/2020 alle 15:45

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    19,6 km/l di media in poco più di 5 anni.

    Sabba

Discussioni Simili

  1. [Thunderbird 900] Consigli per gli acquisti - 2
    Di stesed nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 168
    Ultimo Messaggio: 06/03/2016, 20:29
  2. Consigli per gli acquisti...
    Di ferwe nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/03/2014, 11:31
  3. consigli per gli acquisti
    Di rf70 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22/10/2012, 12:45
  4. consigli per acquisti....
    Di metalspeed nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07/02/2011, 20:52
  5. Consigli per gli acquisti
    Di Lansdowneroad nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04/05/2010, 13:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •