IMG-20220129-WA0009.jpg
"Come muore una Repubblica.
"Il Presidente della Repubblica dura in carica 7 anni e non è rieleggibbile".
Nella volontà iniziale del comitato di redazione della seconda Sottocommissione della Costituente, incaricata di redigere la parte realtiva all'ordinamento costituzionale dello Stato, la possibilità di rielezione del Presidente della Repubblica veniva apertamente e chiaramente negata.
Fu la Commissione dei settantacinque, nelle persone dei deputati Moro e Togliatti, ad estromettere l'esplicita impossibilità di rielezione del Capo dello Stato. Non sempre i padri della patria ci vedono lungo.
Nel 2013 Napolitano introdusse un precedente pericoloso, fino ad allora mai verificatosi e rifiutato dal suo predecessore Ciampi, accettando la possibilità di una sua rielezione.
Questa irritualità ha portato e sta portando all'allontanamento da una prassi consolidata nella storia della Repubblica, che ne trasforma di fatto il funzionamento e la struttura.
Machiavelli scriveva che una Repubblica comincia a morire quando si allontana progressivamente dalle sue leggi e dalla sua origine, corrompendole o dimenticandole. Siamo ormai sempre più chiaramente in mano a personaggi che non operano più al servizio della Repubblica e dello Stato, ma che si servono della Repubblica e dello Stato."
Giulio Gisondi
e questo succede per colpa della mancanza di tempo....
perche a votare per mandare via sti bastardi nn c era tempo...
la mummia l aveva detto







