Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
Vedi? Viviamo su due pianeti differenti, sempre parlando in modo utopistico, penso invece che i profitti siano il male assoluto, perché il profitto porta l'essere umano a voler sempre di più, ad essere perennemente insoddisfatto e finché un cristiano ha sete di conoscenza e si impara la treccani a memoria non fa male a nessuno, discorso diverso nel caso in cui un ceo sfrutta gabole per pagare di meno i dipendenti, per costringerli a turni sempre più pesanti, a ficcargli il braccialetto al polso per vedere quante volte vanno a pisciare, come ampiamente argomentato dalla "biondina" è una lotta di classe. Solo che i poveracci sono miliardi e i ricchi qualche decina di migliaia, bisogna imparare dalla storia invece che continuare a ripetere ciclicamente sempre gli stessi errori.
parto dalla fine...appunto, è quello che penso anche io: la biondina vorrebbe farci ripetere gli stessi errori

relativamente al fatto che i profitti portino necessariamente a volere sempre di più, io non lo credo affatto...c'è chi si accontenta di quello che ha, c'è chi desidera crescere, c'è chi lo fa per ingordigia e chi lo fa per spirito di competizione, contro se stesso e contro gli altri...il fatto è che tutto vorrebbero essere ricchi come gates, ma non hanno alcuna capacità o alcuna intenzione di farsi lo stesso mazzo.

per me l'importante è che ci siano regole chiare a tutti, semplici e ragionevoli.

e personalmente preferisco essere povero in un paese nel quale (potremmo discutere di questo, e la cosa sarebbe lunga e complessa) c'è un ascensore sociale che funziona, piuttosto che in unione sovietica o a cuba

sul fatto che viviamo su pianeti differenti, ti do ragione al 100%.

E poi quest'ultimi avvenimenti dimostrano perfettamente il fallimento del mondo globalizzato per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi, Russia e Cina si sono scazzate dell'egemonia culturale di una Usa che ormai è diventata una potenza di secondo piano, questo dovrebbe far aprire gli occhi all'occidente, solo che è ancora troppo imbesuita di propaganda yankee.
questi ultimi avvenimenti dimostrano una difficoltà del mondo globalizzato, che come alternativa ha il nulla, dal momento che il tentativo di cina e russia (fallita, ormai, come polo, e, ben che vada, subalterna alla cina) non è quello di cambiarlo, sto mondo, ma di sostituire gli stati uniti, che, nonostante tutto, rimane certamente un posto migliore di russia e cina

vedremo come va a finire...putin ha fatto all in, ma secondo me non ha poi una gran mano

Vedi che sotto sotto sei un po' grillino anche tu...
se esiste il contrario di grillino, quello sono io...e il reddito di cittadinanza (che sarebbe un'altra cosa, ma lasciamo perdere, che nemmeno grillo ha insistito troppo su questo) è semplicemente uno strumento, come ho detto, realizzato malissimo.

cosa che ho sempre affermato.