continuo a non capire a chi mi sarei dovuto arrendere, ma:
1-siamo obbligati da una serie di questioni che mi sembra superfluo spiegare, a prendere parte a una alleanza, anche militare oltre che economica
2-fra le alleanze possibili, anche considerando gli errori e le cose orrende commesse nella storia dai partecipanti a questa alleanza, non ho dubbio alcuno nel voler stare qui, per questioni culturali, politiche e sociali
3-il prender parte ad un'alleanza, come socio di minoranza, e non saremmo soci di maggioranza in nessuna alleanza possibile, implica doveri e svantaggi
4-credo a quanto putin, kirill, lavrov, dugin dicono, e ritengo che, si, sul territorio ucraino si stia combattendo una guerra fra modelli di civiltà, che cambierà gli equilibri del mondo, e, ancora una volta, preferisco stare di qua
5-eviterei ragionamenti ingenui e/o ipocriti anche sulle reali possibilità di scelta di questo o altri governi
6-permettimi di dire, alla fine, ma avrei dovuto metterlo come premessa, che questo disastro lo ha provocato chi ha attaccato un paese col pretesto di rispondere alla chiamata d'aiuto di una parte di una parte di un paese sovrano (la ripetizione è voluta)
7-la denazificazione dell'ucraina è un banale pretesto, tanto quanto la chiamata d'aiuto e il riconoscimento delle repubbliche nel donbass, e penso anche che molti, anche se non tutti, quelli che portano queste argomentazioni , siano guidati da un pregiudizio (e in parte anche di un post-giudizio, non lo nego) sull'occidente che mi sembra un po' strabico
8-siamo in guerra dal primo giorno, ed è ipocrita sia il protestare perchè nessuno di noi ha "votato" per l'entrata in guerra (quando mai nella storia è successo?), sia sorprendersi o evidenziare come se non fossero impliciti, i problemi anche economici che ciò comporta, facendo discorsi di pura convenienza economica anche questi strabici: sicuri che uscire da questo schieramento politico economico rompendone l'unità ci avrebbe portato solo i vantaggi che qualche ingenuo (o peggio) commentatore ricorda e nessuno svantaggio? io per nulla .
quindi si, siamo in guerra, ne soffriremo i disagi e i problemi , così come ne sofriranno, al di la della propaganda russa(e italiana, che giudico quanto peggio si possa), anche gli inconsapevoli (assai più di noi) cittadini della grande madre russia; ne soffriremo più di altri perchè veniamo da decenni di scelte sbagliate e di soldi buttati, di nulla pianificazione e di sguardo cortissimo, ma mi irrita chi mette tutto in un calderone, mischiando quanto dato dalla guerra con quanto autoinflittoci, parteggiando, per essere come ho detto, contro l'occidente cattivo, a favore di chi certamente non permette in un social di commentare circa i soldi delle tasse che vanno ad ammazzare civili o di discutere le scelte che non sono certo state prese dal popolo (nemmeno li, guarda un po')...e non sono per nulla convinto che anche se più debole, chi viene invaso debba per forza arrendersi, chinare il capo (visto che ha impunemente desiderato di stare dalla stessa parte nella quale sto io), farsi rieducare...e , no, non penso che zelensky sia nazista o che la maggioranza degli ucraini lo sia
siamo molto distanti, e, a questo punto, per essere massimamente sinceri, dal momento che è evidente che i russi non abbiano nessuna intenzione di trattare, spero vivamente che ci siano abbastanza morti fra di loro per far pensare almeno che si possa sedersi a un tavolo.
non vedo altre motivazioni che potrebbero spingere i russi a farlo:
cinico? credo realista.
c'è davvero qualcuno che pensa che la nato abbia voluto minacciarli? davvero si pensa che il tanto vituperato occidente avrebbe avuto modo o voluto attaccare , secondo la vulgata russa, quel paese con armi nucleari o batteriologiche dall'ucraina, o da altri stati confinanti? io certamente no.
e per questo sono disposto a pagare pure un po' più di tasse delle molte che pago, perchè penso che , lo ripeto, la battaglia che si sta combattendo è più importante di quanto non lo sia il donbass, del quale, francamente, penso che ai russi non sia mai importato nulla
quindi ad arrendersi non dovrebbe essere solo l'ucraina, ma l'occidente, e questo, scusami, francamente non lo ritengo accettabile.
da ultimo la guerra per procura: putin manda ceceni, ragazzi delle repubbliche dell'estremo est, gente che non ha contatti con l'informazione, la politica, l'economia della russia che conta: una sorta di legione straniera interna...e noi mandiamo armi, istruttori e soldi dall'altra parte: procura per procura
spero che la risposta sia stata sufficientemente seria, anche se sono conscio che sia per nulla condivisibile da chi la pensa diversamente come te.
ciao
tranquillo: stronzate e dispiacere sono reciproci
aumenta il dosaggio delle gocce
comunque no, non a tutti: secondo te che ci sto a fare io qui? a tracciare tutti i nemici dei poteri forti e dell'alleanza atlantica, per poi andarli a stanare uno per uno, casa per casa, e mandargli un controllo della finanza
altro che ci verrà regalatoprima dovrete restituire cerchi e autoradio rubate e poi sarete lapidati a colpi di pos
oh, ma hai visto che qualcuno ha fatto saltare le georgia guidestones? e non ci dici niente ?![]()