Ciao a Tutti!
Oltre alla Triumph Thruxton (su cui è montata una batteria al piombo originale Triumph) ho un’Honda Dominator (su cui è montata una Motobatt al Gel) ed entrambe, quando non sono in uso, sono collegate ognuna al suo mantenitore (Ctek MXS-5.0), impostati in base al tipo di accumulatore e tutti e due completamente al massimo, le 8 gialle e le 2 verdi. Tutte e due le moto hanno il connettore col “semaforo” che indica lo stato della batteria:
- ROSSO: scarica o quasi;
- GIALLA: carica a metà;
- VERDE: totalmente carica.
Ovviamente tutte e due avevano luce VERDE.
Oggi pomeriggio (verso le 17:30), dopo due/tre settimane dall’ultimo giro di entrambe, le dovevo spostare per mettere ordine al box, e curiosamente (dopo aver scollegato i connettori):
- La Thruxton, post classico ronzio della pompa dell’iniezione, ha fatto un clic singolo e poi niente più;
- Il Dominator:, il motorino girava ma non abbastanza da farla mettere in moto
Tutti e due i semafori segnavano ROSSO: appena ricollegati i connettori, passano immediatamente a GIALLO e i mantenitori arrivano nel giro di 2 minuti al terzo LED giallo (quanto basta per avviare la moto), ma le moto nulla da fare!
Stasera poi, rientrando a casa (alle 20:30) gli otto LED gialli erano accesi e cosi il primo verde, che indica la batteria carica al 100% (mentre il secondo i cicli di mantenimento): non avevo con me le chiavi quindi non ho potuto provare a riaccenderle, ma secondo Voi da cosa può dipendere?
Sulla Thruxton, la mia unica perplessità dipende dalla presenza dell’antifurto originale Triumph: so infatti dell’esistenza di un lotto difettoso che scarica la batteria (controllando però il seriale il mio non ne faceva parte), ma essendo sotto mantenitore non dovrebbe (il condizionale è d’obbligo a questo punto) accadere!
Sul Dominator invece non so che pensare!
Voi?