Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Filtro dell'aria - Spirit Filter vs K&N/BNC/DNA

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    TV
    Moto
    Scrambler 1200 XE, Street Scrambler, Bonneville T100, Speed Triple T509, Thruxton 900, Legend 900
    Messaggi
    180

    Filtro dell'aria - Spirit Filter vs K&N/BMC/DNA

    Ciao a tutti,

    premetto che ho fatto una ricerca sul forum (e anche sul web in generale) e non sono ancora riuscito a capire quanto "sicuro" sia il filtro della Spirit.

    Premetto anche che vorrei mettere un filtro come quelli nel titolo più per il rumore di aspirazione che per altro.
    Ho già tolto lo snorkel alla mia street scrambler e pensavo di mettere anche la SMART I.A.T. ma prima di ordinarla volevo prima prendere anche il filtro dell'aria.

    Dalle varie letture ero quasi convinto di prendere il filtro Spirit Filter soprattutto per la facilità di manutenzione visto che basta lavare (se molto sporco) o soffiare dell'aria compressa.

    Però ho cominciato a leggere di motociclisti che si trovano con la cassa di aspirazione (passato il filtro) molto sporca, quindi con forti dubbi sul potere filtrante. Oppure con problemi di forma del filtro non perfettamente aderente alla cassa come altri filtri lavabili (che mi sembra di capire sono tutti sullo stesso livello).

    E il filtro lavabile da oliare... quanto sicuro è per il motore? Cioè oliare il filtro è una cosa un po' "ad occhio": come fai ad essere sicuro di aver messo la quantità giusta di olio? e se ne metti troppo cosa succede? quello in eccesso va sul motore e fa danni a lungo termine? Se ne metti troppo poco non rischia si essere meno filtrante dello Spirit Filter?


    Probabilmente sono tutte seghe mentali, ma avrei piacere sentire il vostro parere.

    Grazie mille!
    Ultima modifica di elTTrionfante; 08/02/2021 alle 17:59

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,655
    Riguardo allo SprintFilter P08, ce l’ho su da 6 anni sulla Brutale e da oltre 4 anni sulla Tiger Sport.
    Zero problemi.
    La MVAgusta e la Ducati lo prevedono come accessorio originale della Casa.
    Sulla Golf ho su il BMC, buon filtro anche quello ma nettamente più “palloso” da rigenerare.
    Sulla vecchia Fazer8 avevo su il BMC, poi l’ho sostituito con lo SprintFilter e ho notato un leggero miglioramento.
    Niente di trascendentale, ma a mio parere lo SprintFilter è quello che rende di più.
    Sulla Tiger Sport è accoppiato alla IAT Belinassu.


    Ultima modifica di _sabba_; 08/02/2021 alle 23:10
    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Io i filtri lavabili e oliati li produco dal 1995, per auto, camion, Kart @z4fun e per qualche modello di moto.
    Ti posso assicurare che non danno alcun problema, in ogni caso se dovessi lavarlo con detergente apposito assicurati di asciugarlo bene, poi puoi anche non oliarlo e usarlo asciutto.
    Considera che fino ad inizio anni 90 su molti mezzi pesanti il filtro dell'aria era addirittura a bagno d'olio...

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    TV
    Moto
    Scrambler 1200 XE, Street Scrambler, Bonneville T100, Speed Triple T509, Thruxton 900, Legend 900
    Messaggi
    180
    Grazie!


    mi sono dimenticato di chiedere sta cosa:

    il filtro dell'aria sostituito con uno più aperto invalida la garanzia?

    Ultima modifica di elTTrionfante; 09/02/2021 alle 09:04

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Data Registrazione
    11/03/14
    Messaggi
    5,083
    Citazione Originariamente Scritto da elTTrionfante Visualizza Messaggio
    Grazie!


    mi sono dimenticato di chiedere sta cosa:

    il filtro dell'aria sostituito con uno più aperto invalida la garanzia?

    Non lo so ma in ogni caso tieni l'originale, se capita qualcosa lo sostituisci al volo

    Io in più di 20 anni mai avuto un problema, e ho montato i miei filtri su quasi tutte le moto e auto che ho avuto
    Ultima modifica di Desmonio; 09/02/2021 alle 09:14 Motivo: Unione Post Automatica

Discussioni Simili

  1. [VENDO] Filtro aria SPRINT FILTER
    Di fellthunder nel forum Compro e vendo accessori per Tiger 800/800 XC
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19/02/2018, 19:27
  2. [Speed Triple 1050] Filtro aria Sprint Filter
    Di dade nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10/08/2016, 12:02
  3. Filtro aria Sprint Filter
    Di vitty54@alice.it nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02/07/2016, 23:02
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05/12/2012, 12:37
  5. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 11/01/2009, 15:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •