Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: StreetCup e X-Pipe. Calo Giri Motore tra 5000 e 6000 giri

TCP Rider
    Moto
    Street Cup

Question StreetCup e X-Pipe. Calo Giri Motore tra 5000 e 6000 giri

Ciao a tutti,
    ho bisogno di un consiglio tecnico. Da quando ho montato x-pipe la mia StreetCup non ha piu' il fastidioso on-off quando si apre il gas e la ripresa/giri motore ne hanno nettamente giovato.
    Spalancando il gas, la moto sale di giri fino ai 5000 - 6000 giri molto rapidamente ed ora entra nella zona rossa (7000 - 8000 giri), cosa che prima, col catalizzatore, non faceva.

Il weekend scorso sono uscito per farmi 300 km ed in autostrada, con la moto bella calda, ho notato una cosa che non mi era mai successa prima; sui 120-130 km/h, in piena accelerazione, i giri motore arrivavano a 6000 giri, ma poi avevano una sorta di calo, scendevano a 5000 giri per poi schizzare di nuovo a 6000 giri e oltre.
    Ho notato questa cosa perché, come i giri motore ricominciavano a salire, la moto accelerava dai 120-130 km/h a 160km/h in un attimo.
    Ovviamente la mia mano era ferma sul gas costante.

Mi devo preoccupare di questo calo? Avete avuto esperienze simili? La IAT correggerebbe questo vuoto i bisogna lavorare sulla mappa della centralina?

La moto e' originale a parte x-pipe ed ha superato i 30000 km

Grazie a tutti per le vostre risposte

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La IAT corregge, ma non come una mappa.
    Mi pare davvero strano che il motore perda mille giri mentre è in piena coppia.
    Un calo del genere corrisponde a circa 22km/h, un rallentamento piuttosto accentuato e pertanto percepibile.
    Capisco un cosiddetto buco di erogazione, e cioè un rallentamento nel salire di giri, ma un calo così drastico mi fa pensare a qualcosa di meccanico.
    Boh, falla vedere….

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Street Cup
    Ho chiesto all'AI e questo e' quello che mi propone:
    Grazie per la descrizione dettagliata: molto utile per inquadrare il problema.

Riassunto del tuo setup e del sintomo:

• Moto: Triumph Street Cup con 30.000+ km
    • Modifiche: rimozione catalizzatore con installazione di X-pipe (scarico ancora originale)
    • Risultati: miglioramenti netti su on-off e ripresa
    • Sintomo attuale: calo di giri improvviso (da 6000 a 5000 rpm) in piena accelerazione a gas costante, seguito da una ripresa brusca dei giri fino a 160 km/h
    • Gas fermo → quindi non è un effetto del polso o del cambio

Possibili cause

1.

Slittamento della frizione

Questa è la causa più probabile, data la dinamica descritta:

• In piena accelerazione, la frizione può cominciare a slittare (giri salgono, velocità non aumenta proporzionalmente, oppure si ha un calo temporaneo di trazione motore-ruota).
    • Quando la frizione riprende presa, i giri si riallineano e la moto accelera bruscamente.

�� Controlli consigliati:

• Verifica se la frizione “attacca” alta (punto di stacco molto in alto nella leva)
    • Controlla l’usura dei dischi frizione (30.000 km è un chilometraggio in cui ci può stare un inizio di usura, soprattutto se è stata usata sportivamente)
    • Olio: se usi un olio non adatto (con additivi anti-attrito come quelli per auto), può causare slittamento

2.

Mappa centralina inadatta

• L’X-pipe cambia parecchio il comportamento del motore, e la mappa originale potrebbe non riuscire a gestire bene le nuove condizioni (soprattutto a carichi alti e regimi elevati).
    • Tuttavia, i sintomi di una mappa sbagliata si manifestano più spesso con vuoti, strappi, o combustione irregolare — non tanto con giri che calano da soli, come descrivi.

�� La IAT (sensore temperatura aria) può migliorare un po’ l’erogazione “ingannando” la ECU per dare più benzina, ma non risolve problemi meccanici o di gestione spinta ad alti giri. È un cerotto, non una soluzione strutturale.

3.

Problemi di alimentazione o accensione

• Possibile, ma meno probabile se il calo di giri è secco e poi riprende con forza.
    • Se fosse alimentazione (es. filtro benzina sporco, pompa fiacca), sentiresti più spesso vuoti o mancamenti, non un “salto” netto dei giri.

Cosa fare ora

1. Controllo frizione (prioritario):
      • Verifica tensione del cavo (se non è idraulica)
      • Verifica comportamento in partenza: slitta? Attacca tardi?
      • Fai una prova in 4ª o 5ª marcia, a 3-4000 rpm, apri il gas di colpo → se i giri salgono più velocemente della velocità: la frizione slitta.

2. Mappa ECU:
      • Se vuoi sfruttare appieno il potenziale dello X-pipe, una mappa custom è consigliata (TuneECU o una rimappa dedicata).
      • Può anche migliorare il comportamento agli alti, ma non risolve uno slittamento frizione.

3. Filtro aria / candele / manutenzione:
      • Filtro aria sporco o candele vecchie possono contribuire a comportamenti strani agli alti regimi.

Conclusione

�� Il tuo sintomo principale (calo e poi impennata di giri a gas costante) è molto coerente con uno slittamento frizione. Prima di pensare alla mappa o al sensore IAT, ti consiglio di verificare la frizione.

Se vuoi, posso suggerirti un elenco puntato di controlli da fare o un meccanico esperto in Triumph nella tua zona (dimmi dove sei).
    Ultima modifica di SailorLex; 27/05/2025 alle 13:24 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La IA continua a mostrarsi come DEMENZA CONCRETA, perché se mai ci fosse uno slittamento della frizione, i giri aumenterebbero.
    Sapete a cosa serve la IA sui motori?
    A confondere le idee e a renderci dei pirla….

Scancellate (con la S rafforzativa) tutte le app che la propongono!

Sabba

TCP Rider
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    prima di preoccuparti potresti, intanto controllare che sia una cosa sporadica e non fissa, poi controllare il filtro aria e corpofarfallato, fare un pieno di 100 ottani e se magari poi controllare il filtro benzina