Luca tu stesso hai scritto che per il turismo è meglio il Tiger
Carpe diem

Luca tu stesso hai scritto che per il turismo è meglio il Tiger
Carpe diem
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition
Potresti dirmi le differenze e cosa apprezzi di più nel V4 ? Sei un tipo che viaggia in coppia ? Che uso ne fai ?
Io ne ho trovata una Desert Edition km 0 a 16000 euro ... ci sto pensando seriamente... però aiutami a capire perché preferisci di gran lunga la Ducati ?
Per me la Tiger è una moto da gente come meche quando esce pensa di aver lasciato a casa 2 figlie ... la Multistrada per la guida sportiva , la vedo molto per una persona libera ..libellula
e ieri provandola , mi dava quella sensazione di far il coglione per strada ...ti trasporta !!
Meglio una moto dolce per me, dato che potrei ritornare spericolato come ai vecchi tempi !!
Ultima modifica di Tonino1974; 01/03/2021 alle 15:43 Motivo: Unione Post Automatica
Solo in quello...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa ho risposto a Mototopo. Ti rispondo appena ho due minuti.
Rispondo a chi mi ha chiesto.
Peso e maneggevolezza: è stata sempre una nota dolente della Tiger, anche del My 2018.
A confronto la V4, sembra una farfalla.
Calore: altra nota dolente della Tiger.
Per la V4, ho avuto occasione di guidarla anche a 25 gradi e nel traffico: scalda molto meno, nonostante sia Euro 5. I tecnici Ducati hanno promesso passi avanti si questo aspetto è ritengo che lo abbiano raggiunto.
Motore: nulla a che vedere con il vecchio bicilindrico. Molto fluido e regolare anche ai bassi regimi. Forse un pelo meno fluido de tre cilindri ai bassi, ma di poco. Ai medi e agli alti, parlano i numeri e, una volta provata e fatto il primo tagliando non posso che dire che è entusiasmante. Il tre cilindri ha una grande fluidità, è vero, ma non è in grado di trasmettere certe emozioni.
Ciclistica: nel misto è molto più facile da guidare rispetto alla Tiger. Più facile da far scendere in piega, più precisa nelle traiettorie, più stabile in curva e sul dritto.
Elettronica: per quel che interessa, radar anteriore e posteriore sono utilissimi. Cruise control adattivo e sensore rilevamento angolo cieco: il primo rende la guida in autostrada molto confortevole; il secondo è uno strumento di sicurezza che, dopo averlo provato, ritengo non rinunciabile.
Selle e manopole scaldano molto meglio rispetto alla Tiger e molto più velocemente.
Confort di marcia: la Tiger resta un passo avanti.
Per tutto questo, provato in concreto e non leggendo le riviste o guardando YouTube, ritengo personalmente che oggi non ci sia paragone tra le due moto. Un solo aspetto (per me non fondamentale, come invece per altri) a fronte di tutto gli altri aspetti sui quali, molto semplicemente, non c’è storia.
Ps: ho amato le mie due Tiger, il loro motore, il loro comfort. Ma volevo una moto diversa e PER ME migliore (forse per altri no).
L’ho trovata nella V4.
Ultima modifica di lucaxcx; 01/03/2021 alle 16:58 Motivo: Unione Post Automatica
Grazie Luca, ho letto con interesse

Semplicemente oggi non c’è storia domani chissà...la multi ad oggi è nettamente superiore
grazie Luca, infatti ho scartato la V4 per il confort .... l'ho trovata leggermente stancante ... il motore , stupendo ma ai bassi regimi non mi ha entusiasmato ... medi e allungo un proiettile ... sembra di guidare una mountain bike ... bella .... pero' se devo andar in giro sabato e domenica e mi devo ritirare stanco , anche no

...grazie Luca per aver manifestato estrema coerenza nei tuoi giudizi...non è da tutti![]()
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition
Tonino, sul turismo puro, la Tiger è più confortevole. Ma anche la V4 lo è. Sicuramente lo è più del 1260.
Ma sulla Tiger, sempre sotto il profilo dell’utilizzo turistico, non sottovalutare il fattore “calore”.
Mototopo, ma figurati. Cerco di essere obbiettivo, per quanto ognuno di noi si innamori della sua moto e in special modo della sua moto nuova.
La Tiger aveva tanti pregi e, ti ripeto, ho amato quella moto (tanto da comprarne due).
Ma aveva il grosso limite del peso e della maneggevolezza nel misto. Se la metti in autostrada viaggi in prima classe, nessun dubbio su questo. L’ho detto fin dalla prima prova che ho fatto con la V4, perché si capisce subito.
Ho amato a amo il tre cilindri Triumph. Un motore bellissimo in termini di regolarità e fluidità. Volevo una moto più “snella”.
Ivano ho atteso un aggiornamento della Tiger Sport, per poi restare di sasso quando hanno uscito quella cosa che non dovevano chiamare così (la 850).
E sul nuovo 1200, sono andati troppo lunghi (per la mia scimmia).
Diciamo che Triumph mi ha aiutato a cambiare marchio. Ha aggiornato di tutto e di più....ed è arrivata lunga sul 1200 e sostanzialmente ha lasciato al palo la Tiger Sport. Evidentemente la fetta di clientela alla quale appartengo io poco interessava a Triumph. Me ne sono fatto una ragione e ho cercato altrove. Mai avrei pensato di prendere una Ducati. Ma quesa, la V4, mi ha proprio preso. E ne sono molto contento.
Salute
Ultima modifica di lucaxcx; 01/03/2021 alle 18:20 Motivo: Unione Post Automatica
questo fattore di calore , mi mettete ansia .... cioe' su un'uscita , un weekend a 30 gradi , dovrei ustionarmi?![]()