Il peso e'l'opposto della sicurezza, soprattutto in moto...
In macchina se mi dici che una pesa di più perché ha un telaio ed una carrozzeria che mi salveranno da un incidente posso anche prendere in considerazione..
Ma in moto noi facciamo parte della carrozzeria, nulla (della moto) difende il pilota nell'impatto..
In frenata ,a parità di gomme , e freni (dando per scontato che le sospensioni lavorino correttamente)la moto più pesante avrà bisogno di più spazio..ed in moto un metro fa una differenza enorme,contro un albero con la macchina accartocci il cofano in moto forse ci lasci la pelle...
In una curva veloce o che abbia una variazione di raggio ,60/70 kg possono fare la differenza tra l'andare contromano o contro un guardrail, tra il poter correggere una traiettoria e farsi male...
Le gomme che bastavano ed avanzavano sulla sportclassic da 178kg a secco, sulla Speed triple hanno ceduto, e non per i cavalli, non a caso Ducati per la mia sc, prevede una pressione al posteriore di2,2 e Triumph 2,8