Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Regolazione sospensione posteriore

  1. #11
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    259
    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood81 Visualizza Messaggio
    piacenza, non troppo lontano, ma nemmeno cosi comodo da andarci appositamente.
    Abito nel Canton Ticino. Per le mie esigenze ne é valsa la pena di fare due viaggi.

    Uno il sabato mattina per valutare la soluzione

    e uno fatto in una mattinata infrasettimanale per il lavoro.

    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood81 Visualizza Messaggio


    farò dei tentativi per capire quale setting usare.. in linea di massima sei a conoscenza di quanti giri o tick hai fatto con rilascio e precarico?
    grazie in anticipo per la risposta, e per le molteplici informazioni che mi hai dato
    Al momento il rilascio é a 0.75 dal tutto chiuso.

    Il precarico come sopra. Quasi tutto aperto da solo.

    Circa a metà con carico.

    Circa tre quarti con passeggero e tutto chiuso con passeggero e carico.

    Il precarico é comunque più a sensazione e prove di guida che trovi tu un pò per volta.

    Saluti

    Mauro





    P.S.

    Vorrei aggiungere a proposito dello sbacchettamento.

    Con Le Conti TKC70 nessuno sbacchettamento,
    mentre con le Dunlop Meridian abbastanza accentuato.

    Anche il tipo di pneumatico ci mette il suo.
    Ultima modifica di mor65; 23/02/2021 alle 14:03 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    Citazione Originariamente Scritto da mor65 Visualizza Messaggio
    Il precarico é comunque più a sensazione e prove di guida che trovi tu un pò per volta.

    Infatti...come dicevo (ed ho suggerito un "metodo" per arrivare al migliore compromesso).

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,080
    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood81 Visualizza Messaggio
    me lo fa a strada liscia. situazione classica, rettilineo, mollo il manubrio e se non lo riafferro veloce, comincia a sbacchettare forte. se non dovessi prendere il manubrio per tempo, la caduta sarebbe assicurata.
    Allora in questo caso , secondo me il mono ha poca responsabilitÃ*...... piuttosto, come giÃ* ti ha scritto fichi
    Sara più un problema di usura o equilibratura dell anteriore.....e presumendo , visto che la moto è recente, che nn abbia un pacco di km, escluderei gioco ai cuscinetti e robe simili.....
    Poi che tu voglia, in base alle tue sensazioni, regolare il mono se hai modificato l assetto ....bauletti, valigie, robe varie....la risposta che avrai , apportando in maniera graduale ( più- meno) alle modifiche che come ti han gia scritto apporterai da un punto di partenza , che sarÃ* quello che hai ora, le sensazioni che ti deriveranno da queste saranno più nell ordine di guida.. " guidata" ...avvallamenti, cambi di direzione, curve e frenate , soprattutto man mano che la velocitÃ* sara più alta....

  5. #14
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    297
    grazie a tutti per i vari consigli, che ho già cominciato a prendere in considerazione.
    Configurazioni testate:
    1)togliendo il bauletto, la moto bacchetta molto meno. la sento molto reattiva e leggera. decisamente piacevole da guidare.
    2)baule pieno, carico circa 20Kg. moto manegevole e leggera, forse un filino troppo all'anteriore. molto piacevole da guidare nelle curve. il problema legato ad un cambio di direzione improvviso, la modo è risultata pesante, ma dovuto solo ed esclusivamente al baule pieno.

    mi son scordato di dire che ho 15k km, e gomme mai cambiate. lo sbacchettamento è cominciato da quando mi hanno messo riser e regolato il mono in concessionaria. potrei tornare da loro, ma due su due lo han peggiorato rispetto a com'era.

    3)precarico tutto chiuso in guida da solo con baule vuoto non mi trovo molto, ho fatto 40km e mi sono stancato molto rispetto al solito, la sensazione di guida non mi ha fatto impazzire, anche se non so individuarne la causa.

    4)precarico tutto aperto, guida piacevole, solo un po di sovrasterzo nelle curve più pronunciate.

    ho deciso per questa sera, di provare con 20 click da tutto chiuso, e di modificare per la prima volta il rilascio.

    rilascio che era impostato molto aperto, ho dato circa 4 giri per arrivare a chiusura. magari provo come suggeriva mor a partire da 0.75 e nel caso ad aumentare pian pianino a metà strada.

    vi tengo aggiornati sui cambiamenti, magari può venir comodo anche ad altri.

  6. #15
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    259
    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood81 Visualizza Messaggio
    rilascio che era impostato molto aperto, ho dato circa 4 giri per arrivare a chiusura. magari provo come suggeriva mor a partire da 0.75 e nel caso ad aumentare pian pianino a metà strada.

    vi tengo aggiornati sui cambiamenti, magari può venir comodo anche ad altri.
    4 giri.

    Assurdo.
    In questo modo il mono rimbalza a molla libera. (lo sbacchettamento é il minore dei problemi)

    Regolati inizialmente come da libretto uso e manutenzione e da li poco per volta provi di 1/4 di giro sia ad aprire che a chiudere e vedrai che troverai la configurazione migliore.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    392
    Citazione Originariamente Scritto da Hollywood81 Visualizza Messaggio

    mi son scordato di dire che ho 15k km, e gomme mai cambiate. lo sbacchettamento è cominciato da quando mi hanno messo riser e regolato il mono in concessionaria. potrei tornare da loro, ma due su due lo han peggiorato rispetto a com'era.
    15.000 Km con le gomme, comincerei con il cambiare quelle non solo per lo sbacchettamento ma per la tua sicurezza.

    Ciao
    Gian

  8. #17
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    297
    Citazione Originariamente Scritto da freelazio Visualizza Messaggio
    15.000 Km con le gomme, comincerei con il cambiare quelle non solo per lo sbacchettamento ma per la tua sicurezza.

    Ciao
    Gian
    ma sai che me lo chiedo spessissimo? quanto durano queste gomme. poi ho letto di gente che è arrivata a 25k e mi sono detto che era cosa normale. io sono abituato ad altri generi, ogni 4/5k km le gomme erano fruste, e la tela ben visibile... in queste i solchi del disegno sono ancora molto molto ben accentuati, e la moto tiene in ogni circostanza.. boh, sembra una manna dal cielo..


    questa mattina in realtà credo di aver trovato un setting in singolo che mi soddisfa.
    -1 di rilascio
    -14 giri del precarico (non sono stato a sentire i tick perchè ero per strada e il rumore mi impediva l'ascolto.

    proverò a modificare ancora, però al momento sembra molto piacevole da guidare. ho fatto solo 20km di curve, quindi ignoro il comportamento a velocità sostenute in rettilineo, ma tanto di andar forte nel dritto poco mi interessa..

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    681
    beh, la gomma si consuma con i km o invecchia con gli anni (la gomma si "ingottisce", diventa plastica dura, per rendere l'idea)

    io ad esempio con un treno di Battlax A41 ci ho fatto 23.500km in poco meno di 2 anni; e ho dovuto cambiarle un po' per il consumo (andando in Svezia il primo anno e giù in Puglia l'anno seguente - in entrambi i casi tutta autostrada - un po' di centro spiattellato c'era) sia perché l'anteriore, da fredda, scivolava in curva e non mi dava più sicurezza.
    Anche se i solchi sembravano di una gomma abbastanza nuova.

    Dalla mia, personalissima, esperienza posso dire che dipende molto dalla gomma e dallo stile di guida. Le ST1 che avevo prima erano orrende in tutte le situazioni e quando le cambiai erano ridotte veramente uno schifo (crepe dappertutto e posteriore che derapava in uscita di curva anche col passeggero!)
    Per gli sbacchettamenti nulla da dire, almeno con le Battlax; sia da solo che col passeggero, sia scarico che con bagagli la moto sembra su un binario ma anch'io un giorno mi deciderò a settare per bene questa benedetta sospensione e sono sicuro che farò un ulteriore passo avanti

    lamps!
    Leandro

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di freelazio
    Data Registrazione
    24/01/17
    Località
    Frosinone
    Moto
    Tiger 800 XRx
    Messaggi
    392
    Avendo il 100 all'anteriore non ho una grande scelta e quelle che ci sono sono tutte (almeno il mio gommista dice così) con l'anteriore costruito in Cina/Brasile, dopo 10.000Km non mi danno più fiducia. Sto valutando di chiedere il nulla osta per la 110 all'anteriore. Qualcuno che lo ha ottenuto sa dirmi cosa fare e che costi bisogna affrontare?
    Solo con la Vstrom con un treno feci 18.000Km. Le avrei dovute cambiare alla vigilia di un viaggio di 3.5000Km circa di cui 2.000 di autostrada ho preferito farlo con le vecchie per non spiattellare le nuove e al ritorno le ho cambiate.

    Ciao
    Gian
    Ultima modifica di freelazio; 24/02/2021 alle 14:30

  11. #20
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    259
    Fra 10000 e 11000 all’anteriore sia con la next 100 che con la tkc70 in 110.

    Al posteriore circa 15000 con next e tkc

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Twin] Regolazione sospensione posteriore
    Di Dedox nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04/04/2017, 13:15
  2. Regolazione sospensione posteriore Tiger 800 stradale
    Di ROFFI32 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 10/01/2017, 12:41
  3. [Bonneville] Regolazione sospensione posteriore
    Di carmelo23 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/02/2015, 17:23
  4. Dubbio su regolazione sospensione anteriore speed 1050
    Di Marconi nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/04/2014, 20:35
  5. Domanda su regolazione sospensione x 2 persone
    Di Alex63 nel forum Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09/07/2010, 18:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •