
Originariamente Scritto da
macheamico6
.
Un argomento a caso, già attuale in questi giorni, e ancor di più in quelli a venire.
Anche se sono tanti anni che da Dicembre a Marzo monto le gomme invernali e non conosco più catene
(bella questa, mi applaudo da solo), non ho nulla contro chi le monta, ci mancherebbe.
Le gomme invernali, oltre a tutti i vantaggi che non stò qui a ricordare, tra le altre cose nella brutta stagione garantiscono una maggior sicurezza al di là della presenza di neve o ghiaccio.
Per contro riconosco che in alcuni casi limite
-comunque rari- le catene sono pressoché insostituibili.
Detto questo, comunque, vorrei stigmatizzare
il comportamento di tanti automobilisti catenati.
Ce l'ho con quelli che vanno con le catene montate su asfalto pulito o quasi.
Nevica tanto o poco: montano o si fanno montare le catene. E' smesso di nevicare da tanto o poco ma l'asfalto è tanto o poco coperto da neve e ghiaccio: ovviamente continuano ad andare con le catene montate.
Ma poi, quando l'asfalto è quasi del tutto pulito, perché non le tolgono (o se le fanno togliere)?

Ma che fanno, ormai che ce le hanno su aspettano l'eventuale prossima nevicata?
- Non vi è mai capitato di star dietro, dove magari è pure impossibile un sorpasso, a quello che procede a 10 km/h con le catene montate su strada pulita, e che cerca con le ruote di destra quel velo di neve che ancora ricopre il margine della carreggiata?
- E il rumore che fanno queste auto, magari nel silenzio della notte?

- Per non parlare poi di quelle alla cui catena, date le intuibili sollecitazioni andando su asfalto pulito, si sgancia un capo libero che va così a colpire con ritmo da mitragliatrice la carrozzeria dell'auto. Autentica gioia per le orecchie, specie nelle ore notturne
- E poi, qualora a forza di sbattersi come una centrifuga, se ne staccasse un pezzo e partisse a mò di proiettile ....... ?

- E i danni all'asfalto post nevicata? Già con le strade che ci ritroviamo facciamoci pure passare centinaia di auto inutilmente catenate .....

- Ma poi, dico, a fronte di quello che ci va a 10 km/h e ti fa bestemmiare, c'è anche quello che
-ancor più censurabile- ci procede a gran velocità come se manco le avesse: e se dovesse frenare per una situazione d'emergenza? Come andrebbe a finire per sé e, soprattutto, per gli altri, col ferro al posto di due delle quattro gomme?

- Per finire, e tanto per dire dato che va unicamente a loro scapito, avranno mai pensato ai danni alle gomme, agli ammortizzatori, l'insorgere di rumoretti e scricchiolii vari, la maggior usura dell'auto in genere?
Capisco che nei giorni che seguono una nevicata uno possa incontrare dei tratti di strada ancora innevata alternati ad altri ove è invece pulita. Immagino anche che chi nel suo percorso deve valicare più colline, possa trovare la strada pulita nelle valli e ancora innevata in alto.
Ma ciò a mio avviso non giustifica il fatto di tenersi le catene montate quando non ce ne sarebbe assolutamente bisogno, in considerazione delle "controindicazioni" che ho cercato sopra di elencare.
Te le smonti e poi, se necessarie, te le rimonti. Oppure, se non ne sei capace o non ti vuoi sporcare le manine, allunghi qualche euro a un gommista o a quello di una pompa di benzina e glielo fai fare.
Caso mai fai un percorso più lungo, in modo tale da non dover valicare le colline e non incontrare nel sali-scendi tratti innevati e strade completamente pulite.
Oppure, meglio ancora, riponi le catene in soffitta e ti fai quattro gomme invernali.
Magari, se puoi permettertelo, potresti anche evitare di usare l'auto.
E voi che state leggendo
-quei pochi che ancora non si sono stancati
-, non è che per caso appartenete proprio a questa categoria .............. ???
P.S.
Sentite. Il TOP me lo raccontò anni fa un mio amico, una persona pienamente affidabile che non dice le c@xxate, quindi ci credo.
Vicino casa sua c'era un tizio che aveva una casa (unipro) collegata alla strada da un vialetto privato di una cinquantina di metri in pendenza. Questo vialetto era sormontato per la sua intera lunghezza da una piccola scarpata per cui, unitamente alla sua esposizione, non vedeva mai il sole. Di conseguenza dopo una nevicata, dato che il tizio non si sognava neanche di spalarsi la neve o di comprarsi una turbina o di chiamare una ruspa, il vialetto d'accesso a casa sua restava innevato e successivamente incrostato di ghiaccio per un lungo periodo.
Ebbene, dato che il tizio l'auto voleva averla a casa e non lasciarla sulla pubblica via, fino a quando non "scoprì" il sale, sapete che faceva: ad ogni nevicata montava le catene, per poi toglierle solo quando il suo vialetto privato d'accesso a casa glielo avrebbe permesso, ovvero dopo tanti giorno o addirittura intere settimane (dipendeva da quanta neve era venuta giù e che temperature c'erano). Nel frattempo scorrazzava allegramente con le catene montate !!!


