Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: BATTERIA

TCP Rider L'avatar di ALEX 74
    Moto
    Speed triple

BATTERIA

Oggi dopo 5 mesi ho fatto un giretto in moto, sulla mia SPEED TRIPLE 2010 fine serie.. finalmente clima mite,ma ahimè è successo un problemino che non mi convince, ho tenuto la batteria per 4 mesi sotto al mantenitore di carica, e appena accesa ha tentennato un secondo, ma poi è partita tranquillamente, vado a farmi un giro e dopo 25 km mi fermo al semaforo, durante la partenza ho lasciato male lafrizione e si è spenta., ecco non è più partita, dopo mezz'ora a piedi trovo un gentilissimo benzianio, meccanico, che me la fa ripartire con i cavi.... e arrivo il prima possibile a casa, fatto sta che appena arrivato provo a spegnerla e riaccenderla e parte....ma cosa può essere successo? Potrebbe centrare comunque la batteria oppure il regolatore tensione? Io credo sia un problema di batteria, avendo 3 anni forse è arrivata al limite, ma avevo altri dubbi di problemi elettrici... qualcuno sa aiutarmi? GRAZIE .

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Dovresti fare un po’ di misure, sia sulla moto (motore spento, acceso al minimo e a 3500-4000 giri), che con la batteria collegata al mantenitore (se il mantenitore ha un display con il voltaggio, si può leggere da lì).
    Come ho scritto tante volte, può capitare che lasciando collegato a lungo un mantenitore (non sufficientemente “furbo”) si esauriscano i cicli utili di carica/scarica dell’accumulatore (dell’ordine di circa 300).
    Con le misure possiamo farci un quadro più chiaro della situazione.
    Sarebbe utile sapere quale mantenitore usi, marca e modello.

Sabba

Moto
    Speed triple

BATTERIA

Ok ,grazie, forse non ho interpretato il corretto uso del mantenitore, ogni tanto forse è meglio staccarlo, per uno due giorni, anche se non si usa la moto, ma essendo un mantenitore comprendente boh non saprei, il mantenitore in questione è questo, preso in negozio molto attrezzati e competenti tengono cose di qualità, non mi fido ancora a prendere pezzi da internet per quanto riguarda accessoristica moto ecc.. 20210228_150137.jpg (51.7 KB)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il mantenitore è abbastanza moderno, e può ricaricare/mantenere anche le batterie al litio LiFePO4.
    Lo si può considerare “furbo”, per cui non dovrebbe essere il responsabile del default della batteria.
    In ogni caso io consiglio di collegarlo solo una mezzoretta ogni 15 giorni, in modo da dare solamente una “rinfrescata” alla batteria, e lasciarla a riposo per evitare di consumarne i cicli utili di cui ho fatto cenno sopra.
    Puoi sempre provare a collegare di nuovo l’apparecchio, ma devi staccarlo dalla batteria appena si accende la luce verde di fine carica.
    Semmai ripeti una seconda volta la stessa operazione (durerà pochi minuti).
    Rimonti la batteria, misuri il voltaggio prima di avviare la moto, se riesci misura il voltaggio durante l’avviamento (può benissimo scendere sotto gli 11V, a volte anche sotto i 10V), poi con la moto al minimo e con la moto a 3500-4000 giri.
    Prima di effettuare queste misure, fai riscaldare un pochettino il motore per dar modo alla batteria di ristabilizzarsi dopo l’erogazione di corrente (di grossa entità) verso il motorino di avviamento.
    Valori abbastanza normali sono
    batteria a riposo (completamente carica) : circa 13V (+/- 0,2V)
    batteria con il motore al minimo : 13,8V (+/- 0,2V)
    batteria con il motore a medio regime : 14,2V (+/-0,2V)

Sabba

Moto
    Speed triple
    Grazie, forse ho esagerato, causa mia inesperienza ho lasciato collegato il tutto per 5 mesi di fila senza mai staccare, ecco forse li ho rovinato la batteria pensando di tenerla in ordine. C'è sempre da imparare, ma ora per sicurezza ne prendo una nuova.